aiutatemi a capire cosa è questo bossolo

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
vincenzodg

aiutatemi a capire cosa è questo bossolo

Messaggio da vincenzodg »

salve a tutti...ieri pomeriggio stavo camminando lungo una distesa di terra che un trattore aveva appena smosso e ho trovato un bossolo in buono stato ma non riesco proprio a capire cosa sia...non posso farvi foto perchè ho la macchinetta rotta. Vi posso dire che sotto ci sono incise due lettere B P staccate una a destra e l'altra a sinistra della circonferenza del bossolo e il bossolo è -scusate la mia ignoranza- tipo quelli che ci sono nella sezione munizioni precisamente 7.92x57 Mauser è tipo quelli la. Il diametro è di un centimetro ed è lungo 8 centimetri... scusate la mia ignoranza nel fornirvi le informazioni e descriverlo. Confido nella vostra disponibilità e competenza!!!
vincenzodg

Messaggio da vincenzodg »

magari capire su cosa veniva usato
norby73

Messaggio da norby73 »

perdona Vincenzo ma devi essere più preciso
quando dici il diametro è di un cm. quale diametro, il fondello, la spalla, il colletto??
è lungo otto cm. ma è solo il bossolo o ha anche l'ogiva e quindi è una cartuccia ???
B P sembrerebbero le iniziali dell'ispettore del Pirotecnico di Bologna
e quindi potrebbe essere una cartuccia italiana 6,5x52 o 7,35x51
ciao
vincenzodg

Messaggio da vincenzodg »

no no hai perfettamente ragione sottolineo la mia ignoranza in materia comunque il bossolo perche è senza proiettile misura 5.80 cm. Sotto c'è inciso B P in alto e in basso C-59. Il diametro alla base misura 1 cm scusate ma non so come si chiama. E dopo ne ho un altro che ha inciso E K e dopo nessun numero ma che cosa può essere? Questo è con proiettile, tutto misura 8 cm, la cartuccia 5.50 cm. e ha come diametro di base 5.50 cm.
Scusate queste risposte ma non so che altre informazioni dare sono lieto se me le chiediate voi ulteriori informazioni...grazie
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Ciao Vincenzo!
Ci hai trovato un bel giochino per passare la serata!
Tieni conto che le dimensioni delle munizioni, come in meccanica, hanno per unità di misura il millimetro, visto che anche pochi centesimi di millimetro rendono due pezzi diversi ed incompatibili!!!
Come ha detto Norby B P corrisponderebbero all'ispettore di produzione, C-59 all'opificio di Capua anno 1959, quindi post bellico.
Allora, vediamo se ti aiuto per le denominazioni:
La base si chiama "fondello"
Il bordo di presa dell'estrattore si chiama "rim" od "orlo"
Il fulminante > "innesco"
la parte centrale > "corpo"
se è a forma di bottiglia la parte conica si definisce "spalla"
la parte che trattiene il proiettile > "collo" o "colletto"


Per quanto riguarda la seconda cartuccia, quella "completa", le lettere E K corrisponderebbero ad una munizione fabbricata dalla Greeek Powder & Cartridge Co. di Atene, probabilmente del periodo IIWW.

I due bossoli messi a confronto sono uguali come dimensioni?
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Probabilmente e' un bossolo dell'8 Breda. Ciao. Dan.
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

...Vincenzo affidati al caldo tepore di Centerfire non ti stancherai di imparare, la sua pazienza con i neofiti è proverbiale, Benvenuto Ciao Sal
vincenzodg

Messaggio da vincenzodg »

ciao centerfire mi piacciono le persone come te che hanno pazienza per i neofiti...ti ringrazio anticipatamente. Comunque le due munizioni sono diverse fisicamente. La prima quella post-bellica con inciso c-59 è diversa da quella completa con inciso E K. Io vorrei sapere per che cosa era in dotazione quella con inciso E K se volete vi mando una foto fatta con il cellulare di quella che mi interessa di più ovvero questa greca...vorrei sapere per cosa era in dotazione...la inserisco? vi può aiutare?
Vi ringrazio per la pazienza!!!!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao
se la C-59 è un 8 Breda (molto probabile) ha il fondello scanalato che inoltre è piu piccolo del diametro del bossolo stesso
E K greca: se non ha altre cifre potrebbe trattarsi di una 7,92 Mauser per la guerra di spagna se ha la data ed è una 1937 o 1938 come sopra, se ha date successive sono di preda bellica tedesca o italiana (ne sono girate parecchie del 1939 dalle nostre parti)
se invece il suo fondello non presenta il solco per l'unghia estrattrice (come i nostri 6,5) ma ha il fondello come le le 303 British è una 6,5 mannnlicher greca (ma propendo decisamente per la mauser)
fammi sapere ciao
Giovanni
Rispondi