cartuccia metallica.

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

cartuccia metallica.

Messaggio da ANABASI »

buon giorno e grazie a tutti. una domanda che per tecnici come voi sembrera' banale ma che per me no. quale e' stata la prima cartuccia militare metallica e a retrocarica (ovviamente). siccome sono stato ad un museo a vienna ed ho visto come erano i portapolvere per singolo colpo usati nel '600 ed avendo la possibilita' di riprodurne uno, mi sta venendo voglia di ricostruire, per puro diletto, la storia del munizionamento, martendo dalla miccia per passare alla pietra focaia, luminello ecc FINO AI GIORNI NOSTRI. MI POTETE AIUTARE? GRAZIE non mi interessa nazione o modello particolare, quanto il sistema di munizionamento. [142
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: cartuccia metallica.

Messaggio da stecol »

Credo che la prima cartuccia metallica l'abbia inventata Casimir Lefaucheux nel 1836, quando mise a punto la cartuccia a spillo.
Dopo di lui arrivò Nicolas Flobert che inventò le cartucce a percussione anulare qualche anno dopo.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

Re: cartuccia metallica.

Messaggio da ANABASI »

grazie. sapete se esiste cartuccia lefaucheux per fucile militare, oltre che per pistole?
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: cartuccia metallica.

Messaggio da chaingun »

La prima cartuccia metallica è stata, a quanto ne so io, presentata dallo svizzero Jean Samuel Pauly nel 1808. Qui trovare qualche dato storico. https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Samuel_Pauly

Mentre, tuttavia, sono noti in alcune collezioni esemplari di pistole e di fucili a retrocarica con sistema Pauly, esemplari di cartucce non ne ho mai visti.
Rispondi