Quesito su 10.35 Vetterli

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Quesito su 10.35 Vetterli

Messaggio da Centerfire »

Mentre rimettevo a posto i miei pezzi mi è venuto in mente una considerazione...
Dall'iniziale modello 70 a polvere nera con palla in piombo vi furono modifiche successive riguardanti il bossolo e poi palla e propellente...
La Mod 90 aveva il proiettile in piombo blindato e carica di balistite a cubetti, polvere senza fumo...
Sparavano cartucce a polvere infume su armi bancate per la polvere nera, tutti tranquilli? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Quesito su 10.35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

Indubbiamente si, dopo tutto si trattava di una cartuccia che non aveva grosse pressioni. Considera poi che il passaggio da nera ad infume agli inizi era dettato anche da necessità di ordine pratico tipo il fumo e le fecce di combustione in quanto non si prevedeva di spingere la palla a velocità stratosferiche. C'è anche da dire che li hanno pure convertiti in 6,5 percui la robustezza c'era
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi