6,5 Carcano esplosiva mai vista

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da Eniac »

Stavo girando un po' in rete e sono arrivato al sito sul nostro glorioso 91 , tra i vari menù vedo quello relativo al munizionamento e subito sotto un sottomenu dedicato alle esplosive, lo apro e mi trovo davanti un modello che non avevo mai visto, anzi per l'esattezza due, di cui una esplosiva "a tempo" . Ma qualcuno ne sapeva dell'esistenza di questo modello ?



Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da OLD1973 »

L'ho vista anche io settimana scorsa. In passato ne ho potuto esaminare alcuni esemplari, alcuni dubbiosi altri assolutamente senza riserve.
Anche sul libro dell' amico Pettinelli sono trattate. Penso siano una produzione iniziale, del modello intendo, e tutto sommato di non complicata realizzazione, soprattutto a paragone di modelli con detonatore inerziale interno e completamente sigillate.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da patacchino »

Si è un'articolo di qualche anno. Sincermanente ne ho vista solo una dal vivo ma mai un disegno o una sezione
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da Eniac »

[rotola] Non si finisce mai di imparare
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da giovanni »

Ciao
Argomento interessante…ma l’articolo, di cui si parla, non mi è molto chiaro.
Quello che sappiamo sulle 6,5 esplosive deriva da quanto scritto da Ruggero che nel suo libro, oltre 20 anni fa, aveva raggruppato le pochissime info allora conosciute e dagli ultimi aggiornamenti descritti nel nuovo libro “Munizioni Militari D’Italia 1861- 1946”.
Il tutto inframezzato da disegni vari provenienti da manuali di istruzione e manifesti esplicativi, va fatto notare che queste ultime due fonti sono spesso inaffidabili nei disegni mostrati e indicano modelli poi non riscontrabili nei fatti.

Riguardo l'articolo , a mio avviso, nelle due foto sono presenti diversi esemplari dello stesso modello di cartuccia.
Se si legge attentamente la prima descrizione si capisce che non è riferita al modello mostrato in foto ma a questo:
6,5 esplosiva-perforante.PNG
https://www.munizioni.eu/component/cont ... explo.html

La seconda descrizione riguardante “Cartuccia a pallottola esplosiva-perforante” dice solo:
“Di uso assai limitato, la pallottola esplodeva a una distanza di 100=200 metri dall'arma."
Ora nasce spontanea una domanda, come è possibile che la descrizione corrisponda alle foto mostrate?
Inoltre a cosa serviva una cartuccia che si autodistruggeva dopo 100=200 metri dall'arma e perché doveva essere perforante ?
Se il detonatore è quello al di sopra della punta della palla il nucleo perforante, all’impatto, avrebbe dovuto distruggerlo, decisamente non ci siamo.
Inoltre si parla di ““Di uso assai limitato” in realtà le cose sono un po’ diverse dato che del primo modello descritto si conoscono un paio di esemplari mentre di quello mostrato nelle foto almeno una decina
Aggiungo una cosa a mio avviso interessante:
nella prima foto (singola cartuccia) se si effettua un ingrandimento si potrà notare nella parte rivolta verso il basso della palla una “crepa” longitudinale, bene in tutte quelle da me direttamente visionate sono presenti tali crepe, che per mia esperienza indicano la presenza di un tracciatore che ha interagito con l’umidità, inoltre un esemplare “certo”
6,5 Carcano T.M B-29 Luminosa Inc.JPG
Presenta la data 1929 il che farebbe presupporre che si tratti di “Luminosa Incendiaria” unico modello ancora presente a tale data.
Ma la “Capocchia” nei modelli e disegni conosciuti
6,5 tracciante incendiaria.PNG
https://www.munizioni.eu/component/cont ... ianti.html
di questo particolare tipo di palla non è presente, ad oggi non ho trovato nessuna spiegazione soddisfacente sulla sua denominazione ufficiale, sulla sua reale composizione e sul suo reale utilizzo
Resto evidentemente in attesa di vostri graditissimi commenti e integrazioni
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da OLD1973 »

Giovanni ho integrato il tuo post con le fotografie e didascalie prese dal tuo sito, altrimenti in futuro potrebbe esserci il rischio di perdere leggibilità del thread se qualcosa nel link non funzionasse più.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da Andrea58 »

Cominciamo a dire che non conosco l'autore ne da dove abbia preso questi dati ma sono un poco strani ed a volta discordanti tra di loro considerando che si parla di una cartuccia del 16. Faccio un poco di ragionamenti a ruota libera, magari do lo spunto a qualcuno.
Ha una carica di scoppio di tritolo con un forte detonatore al fulminato di mercurio e, posto anteriormente alla carica, un nucleo appuntito di acciaio spe­ciale temperato; la lunghezza dell'ogiva e della parte cilindrica dell'incamiciatura di maillechort sono studiate in modo da assicurare l'impegnarsi della pallottola all'inizio delle righe.
Alle gittate comprese tra i 100 ed i 300 metri la pallottola, contro uno spessore di mm 400 di tavole di abete, dopo una penetrazione di 30 mm, esplode formando una caverna profonda 35 mm con schegge penetranti all'intorno per 500 mm e con perforazione totale da parte del nucleo.
A 50 metri si ha la perforazione totale di una corazza di acciaio temperato dello spessore di mm 4 a 200 metri una lamiera di acciaio non temperato da mm 4 e a 300 metri una lamiera di acciaio non temperato da mm 2 sono attraversate e la pallottola, scoppiando, pratica un foro di mm 20 per 20 nella lamiera e una caverna nella tavola di legno su cui la lamiera e appoggiata.
Perciò abbiamo una cartuccia a freebore 0 il cui scopo è perforare ed esplodere. Qualcuno ha idea contro cosa andasse usata???
Gli aerei erano fatti di "velina", i blindati erano quasi inesistenti e quelli esistenti potevano essere forati da cartucce ordinarie mentre i carri armati erano ancora da inventare. Contro i parapetti e gli scudi da trincea??? Concordo con Giovanni sul fatto che la cartuccia descritta sia forse quella da lui indicata

Cartuccia con pallottola esplodente a tempo
Di uso assai limitato, la pallottola esplodeva a una distanza di 100=200 metri dall'arma."
Cos'è, una shrapnel di piccolo calibro??? Dando per ipotesi una velocità alla bocca di 700 ms vorrebbe dire che avrebbe un ritardo di accensione dell'esplosivo appena superiore a 2 decimi di secondo. Come lo si ottiene ed a cosa serve?? E poi contro cosa verrebbe usata dato che già allora si polemizzava sulle cartucce "esplosive" del nemico. Era un tentativo di risposta a queste oppure una cartuccia per il combattimento ravvicinato??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 6,5 Carcano esplosiva mai vista

Messaggio da Centerfire »

Concordo anche io sul fatto che l'argomento "esplosive" a riguardo delle 6,5 sia piuttosto fumoso, passatemi il termine... :)
Il proiettile è molto esiguo e le componenti sono minuscole e di difficile oltre che pericolosa gestione. La realizzazione dovrebbe essere stata costosissima e molto probabilmente tutta manuale per il delicato assemblaggio.
Uno sforzo così nella ricerca, studio e sviluppo doveva essere bilanciato da un pagante risultato sull'obiettivo. Quello che al momento non capisco è quale possa essere questo obiettivo per smuovere tali sforzi.
Sicuramente non erano munizioni da arma automatica, ingorda per antonomasia, verrebbe da pensare più per tiri meditati... Destinate a tiratori scelti per colpire obiettivi sensibili e/o personale di alto grado?
Mi pare che all'epoca non esistesse ancora la figura dello "sniper" ma ci si limitasse al locale impiego dei migliori tiratori disponibili assegnandoli a postazioni strategiche, correggetemi se sbaglio.

Se poi negli anni le ricerche sono incappate nelle prove dei laboratori pirotecnici i pezzi repertati avranno le più svariate caratteristiche dovute a varie ramificazioni delle sviluppo senza che sia possibile accertare un disegno specifico portato dallo stato sperimentale alla produzione "di massa".

Considerate che le notizie divulgate a livello ufficiale potevano all'epoca servire anche come sostegno mediatico per le truppe e pressione psicologica per gli avversari, anche se non supportate dalla realtà dei fatti...
Quanti e quali pezzi sono stati recuperati dai campi di battaglia?
E' possibile che ci fossero contatti fra i produttori italiani ed alte aziende estere che lavoravano sullo stesso proiettile da 6,5 anche se montato su bossoli differenti? [137

Nonostate tutte le difficoltà della ricerca l'argomento resta golosissimo... [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi