Chincaglierie che ho a casa

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Claudio_C.
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/12/2021, 21:37

Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da Claudio_C. »

Buongiorno
visto che ho toppato con il proiettile AP, vi mostro le altre chincaglierie che ho a casa, per lo più "ricordi" dell'anno di naia (6°/91)
Sono per la maggior parte bossoli di colti sparati, tranne qualche palla presa da priettili "vergini"... c'è anche qualche colpo "civile" che aveva mio padre conservati e scovati alla sua morte, anni fa ...
Credo che sia tutto legale... giusto?!? [137
Fatemi sapere se devo anche qui alienare qualche cosa [142 [142
Claudio
Munizioni da 7.62 - NATO.jpg
Vari bossoli in 7,62 NATO, con i maglioni di una MG
Maglioni.jpg
due Maglioni di grosso calibro, credo Browing 12,7mm, uno bello ossidato, l'altro nuovo
varie.jpg

Vari colpi, sia ancora da 7,62, che un 9 parabellum, un paio di 7.62 da pistola (Mauser ?!?) qualche bossolo da 38 Special, due bossoli da 5,56 ... Interessante per me è il colpo al centro... non è un 7,62 ... è più grosso e non so bene di cosa si tratti ... forse un 8mm Breda?!?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da OLD1973 »

Claudio, fai alcune foto dei fondelli, così capiamo meglio. Ehmmm, a proposito, il 7,62 a destra ha la punta rossa/arancione, e questo ci dice che è tracciante. Ed l'art. 33 del tulps ci dice che è una tipologia da guerra non detenibile...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Claudio_C.
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/12/2021, 21:37

Re: Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da Claudio_C. »

Ok OLD73 ... domani provo a farle ... ma ti dico che tranne un paio, da cui derivano le palle che vedi "pulite" sono tutti sparati (hanno la tacca sull'innesco del bossolo). Ho già capito che questi bossoli non sparati, sono da alienare ... C'è poi uno dei 7,62 da pistola che è "integro" ma come si vede dalla foto è stato scaricato, non so da chi, tagliando un lato del bossolo ... [3
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da OLD1973 »

La palla tracciante non pare sparata, quindi è ancora tracciante. Attendiamo foto domani e possibilmente dove si vedono le palle separate dal bossolo
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Claudio_C.
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/12/2021, 21:37

Re: Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da Claudio_C. »

Buongiorno Old
ti leggo solo ora... a foto già fatte... ma vediamo se quello che ti posto basta... :oops:
Aggiungo anche qualche altro "elemento" che era in un'altro scatolo ... forse anche quelle da alienare ... :roll:
Bossoli.jpg
questi sono quelli sparati .... uguali a quelli nei pacchetti del Garand ed alla lastrina ...
Colpi.jpg
Questi i vari colpi che erano nell'altro scatolo ...
Chincaglieria.jpg
... insieme a questo... delle linguette ne ho più di una, come delle "lastrina" (si chiamano cosi?) in plastica
Bossoli non sparati.jpg
Bossoli non sparati 02.jpg
Questi sono quelli non sparati, insieme ad altro dell'altro scatolo .... penso mio padre ne volesse fare un bracciale ... cosa poi non completata.
Come ti dicevo, ho anche un paio di bossoli da 7,62 NATO non sparati ... e, come dicevi tu, anche la palla tracciante ed un altro paio di palle "normali"
Spero sia tutto chiaro ... se serve altro fammelo sapere
Claudio

P.S.: ma i bossoli non sparati ... posso "spararli" con un chiodo sulla capsula di innesco ?!? [3 :lol: [249
Poi apro un paio di post per chiedervi lumi su un paio di bossoli "strani" e per la palla sparata e più grossa del 7,62 ...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Chincaglierie che ho a casa

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Claudio,
grazie per le foto ad integrazione.
Innanzitutto, la detenzione di bossoli innescati non è vietata; è proibita la detenzione di munizioni da guerra (traccianti et familia) e loro componenti (in questo caso, la palla tracciante per l'appunto). Sulla filippica della detenzione dei bossoli a marchio Nato la giurisprudenza ed i commentarii collegati hanno disperso fiumi di inchiostro, ne troverai facile traccia in rete.
Sulla (insana) pratica di far detonare l'innesco battendolo con una punta, io francamente la eviteri...
Ps: nella seconda foto noto due .22 LR che sembrano essere ancora carichi. La lastrina di plastica conteneva 7 colpi cal. 9 corto; la linguetta di ottone col terminale di gomma e il cerchio con la catenella sono la sicura primaria e quella di volo della bomba SRCM che, tirando molto la situazione per i capelli, appartengono a parte di arma da guerra.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi