7.65x 51 nato a salve

Munizioni fino a 20mm
alpino

7.65x 51 nato a salve

Messaggio da alpino »

ho trovato sul grappa due bossoli a salve marcati SMI 90 con capsula cerchiata di nero....a cosa servivano? lancio di cosa? è gradita ogni info...grazie.
alpino

Messaggio da alpino »

ecco le foto...
2007713204658_SMI 90 a salve.jpg
Visto 314 volte
2007713204658_SMI 90 a salve.jpg
2007713204658_SMI 90 a salve.jpg (13.31 KiB) Visto 314 volte
2007713204726_SMI 90 orrizzontale.jpg
Visto 314 volte
2007713204726_SMI 90 orrizzontale.jpg
2007713204726_SMI 90 orrizzontale.jpg (37.67 KiB) Visto 314 volte
l'ultimo per confronto è un 8x50 mannlicher(pulito in aceto)
Furiere Maggiore

Messaggio da Furiere Maggiore »

... si tratta di bossoli di cartucce in 7,62 NATO utilizzati nei Garand Fal e MG in dotazione all'EI.
Dette cartucce si utilizzavano durante le esercitazioni per simulare il fuoco. Per far sparare a raffica l'MG si inseriva un "rinforzatore di rinculo" sulla volata permettendo così l'automatismo dell'arma.

Le cartucce da lancio avevano il bossolo crimpato appena sopra il colletto e servivano per lanciare la bomba da fucile "Energa" dal Fal.

Va da sé che sono state costruite dalla Società Metallurgica Italiana nel 1990 ed erano in calibro NATO come indicato dalla crocetta nel cerchietto...

Si vede che non hai fatto il militare ! [8D] ! [8D] ! [8D] !

Ciao

Fante 71 [:)][:)][:)]
alpino

Messaggio da alpino »

il garand lo smontavo in tempi record...di queste a salve non ne ho mai usate...al tempo ho fatto solo un poligono con cartucce con punta in plastica...la passione per ste cose è nata ben dopo....
2/93....by alpino
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Ragazzi allora posso andare giù e pompare!!!Sono 12/01.
Furiere Maggiore

Messaggio da Furiere Maggiore »

Alpino:
2/93....by alpino
Blaster:
giù e pompare!!!Sono 12/01.

<h2>S P I N E ! </h2>

Una caro saluto

Fante 71 [:D][:D][:D]
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Dai,dicci il tuo,Fante!!!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Sapessi quante ne ho raccolte da ragazzo di codeste cartucce a salve!
Sulle colline vicino Firenze, ditro Monte Morello c'era una zona adibita ad esercitazioni dove veniva simulato un'attestamento trincerato con nidi di mitragliatrice e postazioni di mortaio...
Probabilmente gli faceva fatica recuperare il materiale consumato ed ho rimontato metri di nastro!
Stranamente ho trovato solo un bossolo per il lancio delle Energa da esercitazione, mentre di piastrine di mira ne ho trovate a mucchi e con un pò di fortuna ho recuperato coni di punta ancora integri col colorante e codoli completi non carbonizzati... (alla faccia dell'inquinamento, bruciavano tutto!!).
Quando ho fatto il militare io bruciavamo le riserve di munizioni che avevano più di 10 anni di età, qualcuna faceva delle fiammate veramente poco rassicuranti, strano, dovrebbero durare molto di più!!
Ah, sono del 6°/82, congedato col grado di Sergente....[:D]
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Salve a tutti!
E che dovrei dire io che sono del III/67?
53° Rgt. Ftr. Arr. "Umbria" (allora) facente parte della Divisione "Folgore". Incarico assaltatore. Arma FAL BM/59 (e bombe a mano "ammazzagalline" SRCM).- Lucinico (GO) frontiera con la Jugo.-
Ma al bando le "presentazioni" e passiamo al sodo...
Avendo scavato dalla sabbia (tutti al mare, tutti al mare...) qualche bossolo di cartucce a salve 7,62 NATO di due tipologie (una "pre alluvione e una post-alluvione", quindi con differenti gradi di salatura, come le aringhe) sarei molto interessato a conoscere "la regola dell' aceto" per la pulitura di detti bossoli. I miei esperimenti (sinora compiuti) consistevano nell' immissione di sale da cucina in H2O, stemperare bene, aggiungere aceto bianco puro, immettere i bossoli, agitare ogni 30" - ovviamente in recipiente di vetro chiuso a pressione. Controllo quindi a vista perchè in caso di esagerazione si ottenevano bossoli di un rosa-ciuccio indescrivibile e tendenti al fragile.
Qualsiasi dritta per una metodologia più "tecnico-scientifica" sarebbe la benvenuta.
Eventualmente anche a domicilio.
Il mio e_mail address è:
brfanton@alice.it
Grazie sin d' ora
baffobruno
Treviso
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao baffo
per la metodologia basta che leggi le prefazioni all'apposita sezione oppure se non ti trovi fammelo sapere che ti do un paio di dritte

per alpino
hai scritto "marcati SMI 90 con capsula cerchiata di nero" ma nella foto sono verdi e a vedere si tratta di due bossoli di cartucce con palla ordinaria (come si vede dal colore dell'anello)evidentemente hai sbagliato foto...
mi sai dire se ho visto giusto?
per gli altri ...per veneti e limitrofi mi sa che occorra organizzare una cena di incontro cosa dite...?
Rispondi