curiosita' e aiuto

Munizioni fino a 20mm
herman

Messaggio da herman »

no tranquillo sembra paglietta nella foto ma sn solo dei feltrini per le sedie,se no addio colore!!!!grazie cmq[^]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Io una volta utilizzavo la pressa da ricarica ma il difetto era che spesso i bossoli venivano rigati o se verniciati si rovinavano, inoltre il problema era non hai mai tutti i dies necessari e per ricalibrare e sistemare un'unica cartuccia da collezione è assurdo spendere 50 €. Non tutti poi sono ricaricatori mentre in questo settore il martello cinetico è d'obbligo, a meno di non essere dei vandali. Premetto che il metodo non è mio ma mi è stato suggerito da un'altro assatanato come me. Utilizzando lo stesso martello cinetico con cui avete scaricato la cartuccia e dopo avere possibilmente percosso l'innesco, per una questione di sicurezza, agite in questo modo: impugnate il bossolo nel pugno in modo che sporga di un paio di centimetri con la palla ben appoggiata alla bocca e date alcune martellate sul fondello. Sembra impossibile ma per inerzia la palla rientra in sede senza neanche dovere usare l'olio. Riesce facilmente con tutte le cartucce da fucile, ma con un poco di attenzione, dopotutto la mano è la mia, sono riuscito a "ricaricare" anche dei 9 da pistola. Se esagerate ed affonda troppo bastano dei delicati colpetti col martello cinetico usato in modo normale per potere riportare subito tutto alle giuste quote. Se poi rimettete subito la palla in sede il diverso colore tra la parte coperta e quella scoperta vi aiuteranno per l'inserimento ad una giusta quota.
Ho apprezzato moltissimo l'inventiva e la manualità di Hermann, che tra le altre cose ho scoperto abitare ad un tiro di sasso da me e mi permetterei di dare un suggerimento. Montare sulla parte anteriore dell'attrezzo un cilindretto di Nylon con un fori conico in punta, non rovina la palla ed è autocentrante evitando il rischio di disassamento della palla. So di essere un rompipalle ma soffro troppo all'idea di un colletto rovinato. Se aveste dubbi ve li tolgo subito io sono un collezionista di cartucce ed un ricaricatore oltre ad essere il "rompipalle" di cui sopra.
Spero di essere stato utile e saluti a tutti.

P.s. ho usato il termine rompipalle in quanto lo ritengo perfettamente in sintonia con gli argomenti trattati
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Funziona si..io uso anche reinserire la palla per uno o due millimetri e poi battere sul fondello con un martello di plastica.Non è pericoloso perchè l'innesco non è allo stesso livello del rim.Siccome colleziono soprattutto cartucce da caccia (e qui,se qualcuno ha bossoli o cartucce da caccia a palla a casa mi faccia un fischio) usando il sistema della morsa il piombo esposto si schiaccerebbe.Per le palle blindate invece ci batto direttamente in punta senza problemi...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Inserisci un bossolo a bottiglia nell' 8 mauser (uno di 91 dovrebbe andare) e dai dei colpettini con un martello fino a permettere l'inserimento della palla per un mm.La spalla del bossolo permette un graduale e uniforme allargamento di quel tanto che basta a farla entrare di un mm.Poi giù di martello in plastica in punta fino all'altezza desiderata
Rispondi