Nuove cartucce

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ho seguito con attenzione la discussione, devo dire francamente che in vita mia ho visto solo 5 pezzi di 7,65 Glisenti,di cui 4 erano nella loro apposita scatoletta con dicitura: Bologna (B.P) Cartucce per pistola Glisenti da 7,65 ,la confezione era molto simile come fattura alla confezione da 9 Glisenti.Questa scatola era di proprietà di grosso collezionista e mercante di cartucce Tedesco una vera e propria autorità in questo campo.Un altro esemplare identico è in possesso di amico collezionista di tutto rispetto. Inutile dirvi quanti Euro voleva per ogni singolo pezzo,immaginate la scatola…Ho fatto il sacrificio e ne ho acquistata una.
Le dimensioni non combaciano molto con quelle dei testi,ma ho almeno la certezza che sia originale al 100%,la palla e in Maillechort e il fondello è privo di incisioni.La polvere(0,28 gr.) è identica a quelle delle 9 Glis. Palla 6,10 gr.Ben poco si conosce di questo calibro che spesso può essere scambiato con comuni 7,65 Para…Andrea58 trai le tue conclusioni…
Nella foto la Glisenti è la prima a sinistra,le altre due sono 7,65 Para.
Allegati
2008330102249_Glisenti.JPG
Visto 166 volte
2008330102249_Glisenti.JPG
2008330102249_Glisenti.JPG (54.31 KiB) Visto 166 volte
2008330102352_fondello.jpg
Visto 166 volte
2008330102352_fondello.jpg
2008330102352_fondello.jpg (12.97 KiB) Visto 166 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Signori non ci siamo. Sto battendo il record italiano Dubbi&Preplessità.
Per sgombrare un poco di questi avrei bisogno di alcuni dati e abbiate pazienza se sono ripetitivo.
Potevo essere quasi convinto dalle argomentazioni di PIVI a cui chiedo gentilmente di comunicarmi il nome del libro da cui ha preso i dati, perchè le foto ed i dati da lui forniti coincidevano.
Dalle tue foto, come appassionato di uso pratico delle armi, dovrei dedurre che potrei sparare un 7,65 para nella glisenti ma non il contrario in quanto la spalla più avanzata impedirebbe la chiusura. Per esperienza diretta ho sparato anni fa con una Star moderna, credo M 30, che rendeva i bossoli di risulta nello stesso stato di quelli illustrati. Spalla avanzata e collo corto. Lo faceva sistematicamente e con tutte le cartucce, anche con quelle leggere, ricaricate apposta. Allora si era pensato ad un'apertura anticipata dell'otturatore causa molla troppo debole ma anche intervenendo in quel campo il risultato non variava al punto che il mio amico stufo vendette la pistola definendola una merda spagnola. I bossoli erano di difficile ricalibratura e tendevano a collassare nella zona della spalla con conseguente bestemmia del felice ricaricatore. Allora le cartucce erano care e ricaricare era un notevolissimo risparmio. Evidentemente l'arma faceva un fireforming della camera di cartuccia che noi avevano attribuito ad un'alesatura sbagliata.
Seconda parte.
Le foto di Aorta10 mi hanno fatto ripiombare nel dubbio. La foto mostra un' altro 7,65 di indubbia provenienza le cui quote lo fanno assomigliare ad un 7,65 para che sicuramente sarebbe utilizzabile in qualsiasi pistola camerata per detto. A questo punto se i dati in passesso sono giusti anche Aorta10 è in possesso di un NON 7,65 Glisenti. Per la cronaca la vedova, se non ricordo male aveva preso la cartuccia proprio da un pacchettino "simil 9 Glisenti" come quello descritto.
Per Aorta, mi potresti inviare un Mp con l'indirizzo del commerciante che magari lo arricchisco un poco anche io?
Ciao a tutti
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ribadisco quanto detto della straordinaria assomiglianza con la 7,65 Para,sulle dimensioni dettate dalle ditte rispetto quelle reali come della 7,65 Glisenti si potrebbe discutere per giorni come per qualsiasi altro calibro…Per certo questa cartuccia non ha palla tronco-conica .
Rispondi