PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Pivi »

Questo prototipo è stato realizzato su mio disegno in Arizona.Si basa sul bossolo del 6,5 o del 350 remington magnum pesantemente modificato.Nelle mie intenzioni dovrebbe dimostrarsi adatto al tiro bench rest e alla caccia,un po come il 6,5 -284 norma.In futuro la probabile prova a fuoco con un' arma specificatamente camerata.
Probabilmente il 6 mm Pivi magnum definitivo avrà una spalla di 30° invece che di 25° e un corpo più corto.
Nella foto compare un 6,5 remington magnum a sinistra per confronto.
Notare che il colletto ha le stesse dimensioni di quello del 6 PPC,atto a trattenere adeguatamente palla molto lunghe e pesanti come quella in foto

PS:non è uno scherzo!
Allegati
6mmpivi.JPG
Visto 614 volte
6mmpivi.JPG
6mmpivi.JPG (72.05 KiB) Visto 614 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Andrea58 »

Drogarsi come tutti no, era troppo semplice? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Con saami e cip come ti metti?
Comunque sia se arrivarai ad una produzione seppur piccola ne voglio uno. Se non altro a memento della linea che non si deve superare [0008024 [0008024
Ciao
Andrea
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Pivi »

[17

Per gennaio mi faccio fare qualche campione dal 7 mm remington magnum

Sicuramente in Italia neanche esisterà nessuna arma camerata per lui.Io ho mandato il disegno negli stati uniti,che se la vedano loro adesso...basta che conservino il nome originale...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Pivi »

No no,ridimensioniamo la cosa.Io ho disegnato questa cartuccia nel 1998,ma non avevo mai avuto modo nè di realizzare un disegno tecnico nè di costruirla.Due giorni fa ho avvertito un mio amico wildcatter americano e lui mi ha chiesto tutti i dati dimensionali.Non so come ha fatto ma ha realizzato il prototipo e mi ha inviato la foto per farmi una sorpresa.
Ha detto inoltre che quella in foto non è precisa al millesimo,ma che oggi ne rifaceva un'altra con le giuste tolleranze
In gennaio me la manderà.Eventualmente ci sarà una prova a fuoco,ma in america,vista la nostra giurisprudenza che vieta queste pratiche di "fai da te" armiero
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Centerfire »

E bravo il nostro Pivi che vuol lasciare un'impronta nella storia delle munizioni! [264
Certo mi piacerebbe capire come si fà a dimensionare una cartuccia partendo da zero e facendo combinare proiettile, camera a polvere, granitura e vivacità della stessa, dimensioni generali e particolarità costruttive... ma probabilmente pretendo troppo dal mio neurone! [icon_246

Che tipo di palla hai pensato per la tua "piccoletta"?
Solid o FMJ?

Innesco?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Pivi »

Le dimensioni generali teoriche possono essere ricavate confrontando vari calibri anche wildcat.Questo per quanto riguarda la camera a polvere.Per lunghezza di collo e angolo di spalla ci sono alcuni parametri che vengono considerati ideali e adottati quasi come standard.Partendo dal bossolo del wildcat 243-6,5 remington magnum si è ridotta la camera a polvere essendo la cartuccia madre leggermente overbore.Il volume ottenuto è simile a quello di un 240 weatherby magnum,solo più efficiente.
Le polveri ideali sono le progressive,adottate anche per poter spingere i pesanti proiettili da bench rest da 100 grani e oltre.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Centerfire »

Il lavoro di testaggio prevede di accoppiare la terna "palla-povere-innesco" per ottenere il miglior rapporto energia/precisione?

In teoria su che lunghezze di canna dovrebbe lavorare?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Pivi »

Si.Il testaggio partirebbe però con proiettili pesanti,da 100 grani in su.Per le polveri,quelle progressive.

Il rapporto tra capacità e calibro è ancora troppo elevato,e questa cartuccia è leggermente overbore.Ciò significa che c'è delle polvere in eccesso che non contribuisce ad aumentare le prestazioni e probabilmente genererebbe una vampa di bocca molto sensibile.Questo non va bene per l'utilizzo da bench rest,poichè per questo fine il rapporto tra capacità del bossolo e il calibro dev'essere ottimale.
Penso che farò ridurre la lunghezza del corpo in modo da ottenere un bossolo lungo 1,60 - 1,70 pollici invece degli attuali 2,17"

Si tratta a tutti gli effetti di un magnum e quindi richiederebbe delle canne lunghe almeno 76 cm per compensare il ritardo di combustione delle polveri progressive
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROTOTIPO 6 mm PIVI MAGNUM

Messaggio da Centerfire »

Ah, se ho capito bene con quello fai esplodere le marmotte a 1000 yarde.... [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi