identificazione munizioni....

Civili e Wildcat
Rispondi
Waffen

identificazione munizioni....

Messaggio da Waffen »

Ciao a tutti gli amici del settore collezionismo munizionamenti, mi padre ha acquistato una vecchia scatola da medicinali (Colleziona queste) e dentro abbiamo trovato questi proiettili,molto probabilmente sono di fattura civile e non militari, sarei curioso pero' di avere un parere da utenti piu' esperti ,sapere quale arma gli sparava e di che epoca sono.

Grazie anticipatamente

Stefano
Allegati
DSCN0444.JPG
Visto 757 volte
DSCN0444.JPG
DSCN0444.JPG (25.62 KiB) Visto 757 volte
DSCN0447.JPG
Visto 757 volte
DSCN0447.JPG
DSCN0447.JPG (66.59 KiB) Visto 757 volte
DSCN0446.JPG
Visto 757 volte
DSCN0446.JPG
DSCN0446.JPG (22.39 KiB) Visto 757 volte
Blaster Twins

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Blaster Twins »

Ma siamo sicuri siano proiettili e non qualche flaconcino di medicinale per l' appunto?
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Pivi »

Sono delle cartucce Flobert a pallini a singola forza ( quelle a doppia forza avevano il bossolo più lungo) di produzione francese

Dalle foto direi che sono dei 9 mm ( esistevano anche i 6 mm e i 7 mm).Misura il diametro della parte in rame per sicurezza

Le 9 mm Flobert a pallini singola e doppia forza sono tuttora prodotte e diffuse,ma sono caricate in bossoli completamente d'ottone,in certi casi nichelato

Erano molto comuni anche le versioni a palla,che venivano utilizzate nelle armi da "tiro da sala".Le versioni a pallini erano usate in armi di fattura economica per la piccola caccia.
Gli anni 20 potrebbero essere una data verosimile come fabbricazione delle cartucce in foto.Le versioni con bossolo in cartone sono state commercializzate almeno fino alla fine degli anni 40
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Pivi »

Alcuni esempi di 9 mm Flobert
Allegati
9 Flobert Short & long (Small).jpg
Visto 707 volte
9 Flobert Short & long (Small).jpg
9 Flobert Short & long (Small).jpg (50.94 KiB) Visto 707 volte
9 flobert ottone (Small).jpg
Visto 709 volte
9 flobert ottone (Small).jpg
9 flobert ottone (Small).jpg (51.35 KiB) Visto 709 volte
9 Flobert (Small).jpg
Visto 710 volte
9 Flobert (Small).jpg
9 Flobert (Small).jpg (35.47 KiB) Visto 710 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Andrea58 »

Ad occhio io direi dei 6 mm belli sani e non comunissimi ormai. Diciamo che se li avessi trovati io anche al posto di una medicina sarei stato contento [icon_246 [icon_246
Molto contento. Comunque a quanto mi risulta sono roba abbastanza vecchia, io direi almeno una cinquantina di anni.
Le armi erano dei fuciletti da capanno ad anima liscia che potevano essere usati per prede tipo passeri fino a una decina di metri al massimo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Pivi »

Sì,è che non riesco a calcolare le proporzioni.L'unico oggetto di confronto sono le impronte digitali del dito...

Comunque anche per i 6 mm vale lo stesso discorso dei 9 mm,tranne che a quanto ne so sono molto più rari dei 9 mm da trovarsi,anche in versione in ottone ( in quantità da sparo ovviamente,in pochi pezzi sono relativamente comuni).

Molto diffusa in Italia è la versione a salve per armi a salve e lanciarazzi

Comunque ecco qua anche i 6 mm
Allegati
6 Flobert short & long (Small).jpg
Visto 684 volte
6 Flobert short & long (Small).jpg
6 Flobert short & long (Small).jpg (53.02 KiB) Visto 684 volte
6 Flobert (Small).jpg
Visto 686 volte
6 Flobert (Small).jpg
6 Flobert (Small).jpg (43.6 KiB) Visto 686 volte
Waffen

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Waffen »

Grazie mille per le ottime risposte e per la vostra rapida identificazione, ho misurato adesso il fondello e misura 6 mm.

[264

Ancora grazie

Stefano
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: identificazione munizioni....

Messaggio da Centerfire »

Bellissime cartucce Waffen, tienile con cura, sono molto delicate oltreché difficili a trovarsi in così ottime condizioni!
Le versioni completamente in ottone reggono meglio il tempo, quelle in cartone subiscono l'azione di umidità ed pressioni anche leggere in modo traumatico....
Questi piccoli e piccolissimi calibri mi hanno sempre fatto una gran tenerezza, erano gli approcci più "leggeri" ed economici alle vere armi da fuoco, poi sappiamo cosa è cambiato dopo il 75 con l'avvento della 110...
Ho anche io qualche esemplare rimfire a salve ed a palla (Flobert) ma a pallini mi pare di avere solo una .22
Se riuscissi a domare la digitale posterei qualche foto...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi