Calibri "infernali"

Civili e Wildcat
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Calibri "infernali"

Messaggio da Pivi »

...non si sa mai,un dinosauro può sempre capitare

Da sinistra:

308 Winchester ( per confronto)
700 Hubel Express 3 1/4"
700 Hubel Express Long
12 Gauge from Hell

Tutte le cartucce sono ricavate modificando estensivamente bossoli 50 BMG
Allegati
fromhell.jpg
Visto 770 volte
fromhell.jpg
fromhell.jpg (43.34 KiB) Visto 770 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Andrea58 »

Belli, il 12 lo avevo visto solo con montata una sottocalibrata in rame del 50.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Eniac »

Accidenti, questo post lo avevo saltato , belleeeeeee , le devo assolutamente avere , dove posso trovarle ? Si trovano in commercio ? o ci si deve arrangiare a farsi il bossolo da soli ? ditemi che si trovano per carità . [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Accidenti, questo post lo avevo saltato , belleeeeeee , le devo assolutamente avere , dove posso trovarle ? Si trovano in commercio ? o ci si deve arrangiare a farsi il bossolo da soli ? ditemi che si trovano per carità . [icon_246 [icon_246
Il 12 lo si fà con un bossolo della 50 allargato ed a cui viene tornito il rim per avvitargli un nuovo fondello
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Eniac »

Che è come dire.."rassegnati che tanto non li trovi manco se piangi in greco antico" [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Centerfire »

Ecco, questi sono fucili che non imbraccerei mai per sparare, a meno che non volessi suicidarmi! [1495

Manco sapevo esistessero...
700...

25.4 x 0.7 = 17.78

Eh sì, siamo a ridosso del cal. 12 da caccia come diametri... ma mi immagino che le pressioni e le energie siano leggermente maggiori!

Pivi, ti sei fatto da solo anche queste?
Che razza di proiettili montano? Avrei detto che su queste misure li facessero direttamente dal pieno per tornitura, non ne devono vendere a milioni...


mmm... non mi pareva che il .50 BMG fosse belted... hanno tornito il fianco del bossolo? Ma si assottiglia pericolosamente! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Eniac »

Ma secondo me sono calibri di "rappresentanza" per mostre fiere etc etc , non credo seriamente che ci sia qualcuno in grado di sopportare una botta del genere, ho sparato col 400 nitro express e vi posso assicurare che sono colpi gia al limite del sopportabile , ho tirato 2 colpi ed ho avuto mal d testa per tutta la giornata , senza contare il livido alla spalla , e dovete considerare che sono alto quasi 2 metri e peso normalmente sui 100 Kg .
Tra l'altro non conosco selvaggina che richieda un "trattamento" del genere , a meno che , come dice Pivi non ci sia un ritorno dei dinosauri. [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Pivi »

Sono calibri ideati da Ed Hubel,che tra l'altro si è costruito anche il fucile relativo.Lui ed altri tiratori si dilettano a sparare con queste cose ( totalmente inutili a parer mio).Il 700 liungo ha raggiunto la sbalorditiva energia di 24000 Ft/ libbra ( superiori a un 50 BMG commerciale e militare).I proiettili sono gli stessi del 700 Nitro,tuttavia le pressioni sono molto modeste e non penso superino quelle relative a un 308 Winchester

No,non li ho fatti io,li ha fatti Ed Hubel.Ha preso i 50 BMG e ci ha aggiunto un belt ( non so come.La superficie è porosa,sembra una saldatura in seguito tornita ad hoc)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Pivi »

Eniac ha scritto:ho sparato col 400 nitro express e vi posso assicurare che sono colpi gia al limite del sopportabile , ho tirato 2 colpi ed ho avuto mal d testa per tutta la giornata , senza contare il livido alla spalla , e dovete considerare che sono alto quasi 2 metri e peso normalmente sui 100 Kg .
[icon_246 [icon_246
Non è tanto questione di fisico,quanto di corretta imbracciatura.Non so cosa intendi per 400 NE ( forse il 450/400 3") , ma io sono arrivato fino al 416 Remington magnum ( sparato in piedi).La botta c'è eccome,ma il proprietario dell'arma mi aveva insegnato a distribuire bene il peso per renderla sopportabile.Non ho avuto nè mal di testa nè lividi.Tra l'altro il rinculo è progressivo,anche se di entità elevata.Un 12 caricato a Brenneke sposta di meno ma è molto più secco e personalmente mi ha dato più fastidio del 416.Poi dipende anche dall'arma:la stessa cartuccia 30/06 sparata in un garand dà più fastidio di una identica cartuccia sparata in un Browning BAR,sebbene il Garand sia molto più pesante,così come un Mauser K98 è decisamente pestifero rispetto ad un arma da caccia nello stesso calibro ( i fucili ex ordinanza hanno un calcio da combattimento con pala molto piccola che non distribuisce bene l'energia di rinculo , e poi hanno tutti il calciolo in ferro che è alquanto doloroso)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Calibri "infernali"

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:
mmm... non mi pareva che il .50 BMG fosse belted... hanno tornito il fianco del bossolo? Ma si assottiglia pericolosamente! [1495
torniscono la parte bassa del bossolo, gli ultimi 3/4 mm asportando il rim e filettando poi la parte sporgente che contiene ancora la tasca dell'innesco su cui avvitano il nuovo rim a mò di 38 spl
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi