7,8 x 25 Bergmann N°5

Civili e Wildcat
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Eniac »

Sono in possesso di una di queste cartucce marcata DM*K* la palla è in acciaio con anima in piombo , ora sono venuto in possesso di un altro pezzo che dovrebbe essere lo stesso calibro , nessuna marcatura sul fondello e nessuna bulinatura sul collo , ma la cosa strana è la palla , è in ottone nichelato sul fondo presenta una cavità che contiene un tracciatore (nella foto resta solo la cavità il tracciatore l'ho grattato via per vedere se era effettivamente una miscela tracciante ) , non è tutto , la punta della palla ad un esame più minuzioso rileva una specie di tappo sulla sommità, spero riusciate a vederlo dalla foto , con la lente si vede benissimo, non ho idea dello scopo ma di solito questi "tappi" vengono messi dopo il caricamento di sostanze incendiarie , considerando poi che queste munizioni sono di uso civile il mistero diventa ancora più profondo , non potrebbe essere un altro calibro simile ma militare ? Non mi viene in mente altro per spiegare questa cartuccia . Dovrei tagliarla per vedere dentro cosa c'è ma ho solo questa e non vorrei rovinarla.
Allegati
20140121_143412.jpg
Particolare del tappo in punta
Visto 499 volte
Particolare del tappo in punta
Particolare del tappo in punta
20140121_143412.jpg (25.58 KiB) Visto 499 volte
20140121_143358.jpg
particolare del fondo palla
Visto 499 volte
particolare del fondo palla
particolare del fondo palla
20140121_143358.jpg (19.98 KiB) Visto 499 volte
20140121_142944.jpg
la DM affiancata alla incognita
Visto 499 volte
la DM affiancata alla incognita
la DM affiancata alla incognita
20140121_142944.jpg (140.96 KiB) Visto 499 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da OLD1973 »

L'esemplare con la gola di estrazione piu' grossa ha la coppetta dell'innesco in rame oppure in ottone?
non potrebbe essere una mauser? Anche se la dolcezza dell'angolo di spalla non è di una mauser....
Sicuro che si tratti davvero di un tappo e non dell'impronta del "die" al momento dell' assemblaggio della palla nel bossolo?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Andrea58 »

Non sarà una Mauser o una Tokarev? Poi il fatto che sia un'ipotetica civile non vuol dire. Adesso ed in Italia le traccianti e le "possibili incendiarie/esplosive" sono vietate. Visto che la nazionalità è sconosciuta non si può dire. Negli Usa le espansive sono usabili senza problemi. In Francia e Finlandia l'uso dei silenziatori ammesso quando non consigliato. Paese che vai....
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Eniac »

Inneschi entrambe in ottone solo che la DM ha l'innesco piatto a filo con il fondello mentre l'altro è leggermente bombato e più affossato rispetto alla linea del fondello , non può essere una Mauser ne una Tokarev il collo è molto più lungo , magari in foto non si nota , avrei dovuto fare una foto con una di queste per paragone , l'impronta del die potrebbe anche essere ma se devo dire la verità di tutte le cartucce che ho visto non ho mai notato questa impronta sulla palla , non saprei , alla fine la taglierò se non se ne viene fuori.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da OLD1973 »

Eniac ha scritto:Inneschi entrambe in ottone solo che la DM ha l'innesco piatto a filo con il fondello mentre l'altro è leggermente bombato e più affossato rispetto alla linea del fondello , non può essere una Mauser ne una Tokarev il collo è molto più lungo , magari in foto non si nota , avrei dovuto fare una foto con una di queste per paragone , l'impronta del die potrebbe anche essere ma se devo dire la verità di tutte le cartucce che ho visto non ho mai notato questa impronta sulla palla , non saprei , alla fine la taglierò se non se ne viene fuori.
[argh [argh [argh [argh [126 [126 [126 [126 [126 [126
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Inneschi entrambe in ottone solo che la DM ha l'innesco piatto a filo con il fondello mentre l'altro è leggermente bombato e più affossato rispetto alla linea del fondello , non può essere una Mauser ne una Tokarev il collo è molto più lungo , magari in foto non si nota , avrei dovuto fare una foto con una di queste per paragone , l'impronta del die potrebbe anche essere ma se devo dire la verità di tutte le cartucce che ho visto non ho mai notato questa impronta sulla palla , non saprei , alla fine la taglierò se non se ne viene fuori.
Si, in effetti le Bergmann sono molto "alla Modigliani" ma nulla vieterebbe di usare un bossolo loro per allestire una Mauser [argh [argh [argh
Però per me non si tratta di un segno di ricarica.
Lo motivo: Sono cartucce di un'altra epoca e "segni" di lavorazione non se ne lasciavano nemmeno su un'ogiva. Comunque si vede bene e con il microscopio dovresti riuscire a capire se si tratta di una rigaccia oppure di un tappo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da OLD1973 »

Oppure il segno del punzone che ha espulso la camiciatura dell'ogiva dal die in fase di formatura della stessa, prima che venisse riempita di piombo. Se è un tappo, con la punta di uno spillo dovresti capire se ha una durezza inferiore ale resto della camiciatura circostante. E se così è, è un tappo di stagno. Quindi "non aprire quella porta" [126 [126 [126 [126 [126
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Centerfire »

Nicola, tagliare??? [1495

Vai dal dentista di fiducia (hai tutti i denti d'oro?) e ti fai fare una radiografia della palla! [264
Se lo conosci da tempo spenderai solo il costo della lastra... [146
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da Eniac »

No Old, non è piombo, è lo stesso materiale del resto della palla, non potrebbe essere una specie di quei cunei che mettono su certe palle per favorirne l'espansione ?
Allegati
exp.jpg
Visto 486 volte
exp.jpg
exp.jpg (5.85 KiB) Visto 486 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,8 x 25 Bergmann N°5

Messaggio da OLD1973 »

Sarebbero stati troooooppo avanti per l'epoca! Mi sa' di marcatura del mantello a causa del pistone di formatura del mantello. mumble....mumble...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi