Date una mano ad un ignorante......

Civili e Wildcat
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da kanister »

Già, ignorante perchè non collezionando cartucce ogni tanto mi chiedo cosa ci faccio qui......
Ma più che chiedere a voi.....

Oggi un amico mi parlava di una strano revolverino senza marchi di alcun tipo, tranne la scritta "cal. 6,5".
Il tamburo è abbastanza corto, quindi niente a che fare con un vero e proprio velodog che sarebbe comunque in 5,5 o 5,7mm.
L'unico 6.5 di cui ho sentito parlare è il 6,5x52, ma forse è lungo quanto tutta l'arma. Che calibro è il 6,5 per revolver?
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da Andrea58 »

Potrebbe essere qualcosa di belga camerato in 6,5 Bergmann che è l'unico che mi venga in mente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da kanister »

Avevo pensato anche io a qualcosa di belga, però l'assenza di marchi e banchi mi lascia interdetto: l'obbligo della bancatura era già previsto per i prodotti belgi ai tempi delle cartucce a spillo.
ciao, g.u.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da chaingun »

Banalmente, può essere un "arrotondamento" del calibro 6,35 mm Browning. Sì, lo so che è un calibro nato per la semiauto, ma essendo semirimmed, nei primi decenni del XX secolo alcuni produttori belgi e spagnoli vi camerarono i loro revolverini. Che in questo modo potevano essere molto più compatti dei Velodog. Anche lo stesso Velodog si trova indicato come 5,5 mm, 5,7 mm, 6 mm e così via. È solo un'ipotesi, ma può essere facilmente verificata provando a camerare una cartuccia nel tamburo.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da Andrea58 »

In effetti potrebbe essere anche quello, alla faccia della logica
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da kanister »

chaingun ha scritto: È solo un'ipotesi, ma può essere facilmente verificata provando a camerare una cartuccia nel tamburo.
L'amico mi ha detto che ha già provato un 6,35 ed entrava a metà.
ciao, g.u.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da OLD1973 »

Forse un .25 short rimfire? Dove passa la palla, passa tutto il resto fino al rim: era un outside lubricated come il .22 LR
Si potrebbe avere una foto dell'arma del tuo amico, forse ci illuminiamo d'immenso.....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da kanister »

OLD1973 ha scritto: Si potrebbe avere una foto dell'arma del tuo amico, forse ci illuminiamo d'immenso.....
Chiedo, ma credo sia difficile in quanto gliela hanno offerta e, se ho capito bene, non l'ha presa.
Più che altro era una mia curiosità dato che ha chiesto a me ed io non sapevo cosa dire.
ciao, g.u.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da OLD1973 »

Ah, ok!
Magari era addirittura una 6,5 pinfire, il tamburo ed il cane delle pinfire è inconfondibile per via dello pillo sporgente nelle munizioni!
Ora siamo curiosi pure noi [142 [142
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Date una mano ad un ignorante......

Messaggio da kanister »

Beh, non esageriamo, l'amico è più o meno al mio livello per conoscenza armi e questa sarebbe quasi un'offesa: sa distinguere una spillo da una cartuccia a percussione centrale.
ciao, g.u.
Rispondi