45 ACP

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

45 ACP

Messaggio da berettofilo »

Forse non tutti sanno (io ero uno di quelli [3 :mrgreen: ) che in tempi non lontani, circa un paio di anni, fa sia Remington che CCI ed ultimamente la nostrana Fiocchi hanno deciso di sostituire il tipo di innesco di questa cartuccia: originariamente equipaggiata da un innesco Large Pistol, viene ora prodotta, probabilmente per ragioni di economicità, con la sede dell'innesco dimensionata per ospitare lo "Small Pistol". A seguito di alcuni test eseguiti, a parità di componenti, cambiando solo l'innesco utilizzato (Small Pistol per l'appunto) ho appurato che si ha una riduzione della V0 del proiettile di circa 10-20 m/s a seconda della velocità di combustione del propellente.
Allegati
IMG_2005_600x317.jpg
Visto 411 volte
IMG_2005_600x317.jpg
IMG_2005_600x317.jpg (68.24 KiB) Visto 411 volte
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 45 ACP

Messaggio da Andrea58 »

si sapeva che l'innesco può fare una minima differenza ma l'unica cosa da fare per togliersi il dubbio è alesare un bossolo da small pistol a large e fare la prova con la stessa carica di polvere. Oppure analizzare le differenze tra le due sedi di innesco e vedere sa la sola differenza stà nella sede oppure anche nel diametro del foro di vampa
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 45 ACP

Messaggio da chaingun »

In verità, a quanto sapevo io, la decisione di mettere lo small pistol nel .45 acp, più che per ragioni di economia è stata presa perché in questo modo si riesce a ottimizzare la combustione con i nuovi inneschi atossici privi di piombo. Infatti, come si può notare dai bossoli di cui hai pubblicato la foto, quello a sinistra (large) della Fiocchi ha innesco tradizionale (coppetta cromata), mentre quello a destra (small) ha innesco leadless (coppetta in ottone naturale). Mi risulta che anche Winchester, con la serie NT, abbia fatto la stessa cosa, per lo stesso motivo: le formulazioni atossiche hanno una combustione leggermente differente e, finora, mal si conciliano con il large.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 45 ACP

Messaggio da berettofilo »

....non conoscendone i motivi reali, avevo ipotizzato ragioni economiche ma sicuramente è plausibile anche la tua versione clap
Certo è che la cosa ha provocato anche qualche problemino ai ricaricatori [argh [1495 ....per cui okkio [1495 [1495

http://www.shootingwire.com/features/227654
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi