300 BLK

Civili e Wildcat
ranger.78

300 BLK

Messaggio da ranger.78 »

Salve....
Penso di essere il primo a parlare ( e mostrarlo in foto) di questo nuovo calibro.

Immagine

Qui è mostrato con un .223rem un .308win un 7,62x39 e un .30M1

Chi mi sa dire qualcosa sulle sue prestazioni?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 300 BLK

Messaggio da fert »

Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 300 BLK

Messaggio da berettofilo »

Ciao, il 300 Blackout o 7.62x35 mooolto simile ma non uguale al 300 Wihsper (quest'ultimo ha il bossolo più lungo di un decimo e mezzo) è una delle ultime creazioni della fervida fantasia statunitense in materia di munizioni: il bossolo di partenza è quello del 223 remington alias 5.56x45 o 5.56NATO il cui colletto viene allargato per ospitare una palla cal .30
Trova grande platea di utilizzatori negli USA dove viene spesso caricato con palle piuttosto pesanti (200 o addirittura 220 grani ) allo scopo di lanciarle a velocità subsoniche montando sulla canna un "moderatore di emissioni sonore" [3 [3 [3 [3 :mrgreen: cosa legale a casa loro ed illegale a casa nostra... [213 [142 [142 [142 [110.gif [0008024
Il peso palla standard si aggira intorno ai 110 / 125 grani le cui munizioni sviluppano velocità intorno ai 600 /650 m/s che garantiscono energie cinetiche abbastanza simili o poco inferiori a quelle del "cugino" AK 47 camerato in 7,62x39

Utilizzo pratico: barattoli [icon_246 e nelle mani di un tiratore freddo ed esperto anche capriolo all'aspetto o cinghiali in battuta soprattutto (visto le dimensioni contenute dell'arma) indicato per i conduttori di unità cinofile.
Per questioni etiche meglio non indicare la caccia al bipide implume [204 [204 [204
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 300 BLK

Messaggio da Centerfire »

Su Youtube si trovano diversi filmati su questo calibro:

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 300 BLK

Messaggio da Andrea58 »

Per ora si sa che c'è e che lo vendono. Utilità???? Vendere un "simil 7,62x39" a tutti coloro che ne sentono la necessità potendo basare l'impianto sulle decine di piattaforme simil M16 disponibili. Ho un amico che ne ha comprato uno ed è venuto a chedermi un poco di bossoli di 223 da modificare dato che le poche cariche originali disponibili ....richiedono un mutuo se sei uno che "spara".
Già partiamo male dal mio punto di vista ma lui ha giurato che.....per il tiro pratico è un must. Viste le distanze di ingaggio andrebbe bene anche un AK usato e con la canna storta ma....se lo dici tu io da amico non discuto e ti regalo pure 3 o 400 bossoli e alla prima occasione me lo farai provare.
Per me è paragonabile al 7 Penna come utilità, ottimo teoricamente ma ...a cosa serve????
Onestamente io lo comprerei solo se si potesse usare col silenziatore ma .......solo come libidine da silenziatore.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 300 BLK

Messaggio da OLD1973 »

Tenendo conto che il suo gemello .300 whisper era, fino a pochissimo tempo fa', molto più diffuso e conosciuto. L' unica cosa che del .300 BLK si trovano, sembra, piu' facilmente i bossoli.
In questo forum ne parlano e c'è chi sostiene di usare gli stessi dies per la ricarica:
http://www.458socomforums.com/index.php?topic=276.0
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 300 BLK

Messaggio da chaingun »

In buona sostanza, gli americheni erano in cerca di una cartuccia capace di fornire prestazioni analoghe al 7,62x39, ma anche dotato di un tipo di bossolo completamente compatibile con la meccanica Ar15. Quindi, il gruppo Remington (di cui fa parte AAC) ha preso il .300 Whisper e ne ha standardizzato a norma Saami le quote e le pressioni di esercizio, facendo nascere il .300 Blackout. Il fatto che la cartuccia possa essere caricata subsonica con palle di peso elevato, per utilizzo con moderatore, è a mio avviso abbastanza secondario (anche se in realtà la AAC fa proprio silenziatori di mestiere!). Il "giochino" era quello di fornire le prestazioni del 7,62x39 in una cartuccia compatibile con la meccanica Ar 15.
Rispetto al 6,8 mm Spc, ha il grosso vantaggio di una controllabilità molto superiore, specialmente nel tiro a raffica. Inoltre, i caricatori hanno la stessa esatta capacità di quelli del .223, a parità di lunghezza, mentre a parità di lunghezza quelli del 6,8 Spc tengono 25 colpi o meno.
Sembrerebbe, quindi, il classico uovo di Colombo: niente di nuovo in sé, ma la soluzione giusta al momento giusto. Per il momento, non mi risultano grosse adozioni ufficiali, ma nel momento in cui dovessero verificarsi, allora sarà il vero boom. Certo è che l'accoglienza da parte del mercato civile americano è stata davvero trionfale, molto di più rispetto al 6,8 Spc.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 300 BLK

Messaggio da berettofilo »

chaingun ha scritto:In buona sostanza, gli americheni erano in cerca di una cartuccia capace di fornire prestazioni analoghe al 7,62x39, ma anche dotato di un tipo di bossolo completamente compatibile con la meccanica Ar15. Quindi, il gruppo Remington (di cui fa parte AAC) ha preso il .300 Whisper e ne ha standardizzato a norma Saami le quote e le pressioni di esercizio, facendo nascere il .300 Blackout. Il fatto che la cartuccia possa essere caricata subsonica con palle di peso elevato, per utilizzo con moderatore, è a mio avviso abbastanza secondario (anche se in realtà la AAC fa proprio silenziatori di mestiere!). Il "giochino" era quello di fornire le prestazioni del 7,62x39 in una cartuccia compatibile con la meccanica Ar 15.
Rispetto al 6,8 mm Spc, ha il grosso vantaggio di una controllabilità molto superiore, specialmente nel tiro a raffica. Inoltre, i caricatori hanno la stessa esatta capacità di quelli del .223, a parità di lunghezza, mentre a parità di lunghezza quelli del 6,8 Spc tengono 25 colpi o meno.
Sembrerebbe, quindi, il classico uovo di Colombo: niente di nuovo in sé, ma la soluzione giusta al momento giusto. Per il momento, non mi risultano grosse adozioni ufficiali, ma nel momento in cui dovessero verificarsi, allora sarà il vero boom. Certo è che l'accoglienza da parte del mercato civile americano è stata davvero trionfale, molto di più rispetto al 6,8 Spc.
Con tutto il rispetto, se fossi un abitante d'oltre oceano potrei pensare ad un "upper" da montare sul mio AR15 ma da europeo un collaudatissimo AK47 che non costa un piffero e del quale trovo munizioni a prezzi bassissimi persino dal farramenta sotto casa.... [icon_246 [icon_246
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 300 BLK

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Tenendo conto che il suo gemello .300 whisper era, fino a pochissimo tempo fa', molto più diffuso e conosciuto. L' unica cosa che del .300 BLK si trovano, sembra, piu' facilmente i bossoli.
In questo forum ne parlano e c'è chi sostiene di usare gli stessi dies per la ricarica:
http://www.458socomforums.com/index.php?topic=276.0
Probabilmente perchè si sono messi a produrli massivamente con il lancio delle armi. I primi Whisper usavano bossoli adattati e lavorati.
Si vede che gli americani non hanno più la voglia di sbattersi nemmeno per le loro cartucce "indispensabili"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 300 BLK

Messaggio da chaingun »

Con tutto il rispetto, se fossi un abitante d'oltre oceano potrei pensare ad un "upper" da montare sul mio AR15 ma da europeo un collaudatissimo AK47 che non costa un piffero e del quale trovo munizioni a prezzi bassissimi persino dal farramenta sotto casa....
Certo, sono d'accordo! Ma sai che molto spesso qui in Italia molti appassionati vengono contagiati in modo isterico da qualsiasi tendenza scaturisca negli Usa...
Rispondi