Giocare con l'8,15x46R

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Giocare con l'8,15x46R

Messaggio da Centerfire »

Da qualche anno si trovano delle munizioni in calibro 8,15x46R nei banchi delle fiere di militaria, ovviamente inertizzate.
Sono mescolate ad altra minutaglia e non spuntano prezzi alti, fra uno e due euro secondo il venditore.
Visto che mi sono ricapitate fra le mani ne approfitto per scrivere un post in merito.

La cartuccia in oggetto è stata sviluppata in Germania verso la fine del 1800 e presumo (confermatemi) che all'epoca nascesse per la polvere nera.
Il suo ambito spazia fra la caccia di selvaggina di media taglia allo sport del Tiro a Segno, molto in voga in questa nazione e limitrofe.
Credo anzi che la sua maggior produzione rivesta proprio questo ruolo, quattro o cinque produttori tedeschi hanno avuto in catalogo questa munizione ed, incredibile a dirsi, risulta in produzione anche in tempi relativamente recenti, se non attuali...

Le armi da tiro a cui era dedicata sono pesanti carabine a canna ottagonale od a più ordini con chiusura a sistema Martini a blocco cadente. Scatto con "steker" per ottenere la massima precisione col minimo disturbo della mira. Inutile precisare che per padroneggiare questo tipo di armi e soprattutto di scatti occorre una esperienza nel settore sportivo di non poco conto. [264

Niente di male fino qui se nonché la cartuccia in oggetto viene venduta con un proiettile non suo!!! [argh
Probabilmente qualcuno si è trovato fra le mani diverse decine se non centinaia di bossoli sparati e non recuperati per la ricarica e si è accorto che il diametro della bocca andava perfettamente daccordo con la palla dell'8 x 50R Mannlicher... ed il gioco è fatto! [rotola]
La cartuccia che ne risulta è molto accattivante ed essendo un calibro "di nicchia" difficilmente gli acquirenti si pongono domande sull'abbinamento.
Ecco a voi un pò di immagini per illustare quanto scritto:

La cartuccia come si presenta sui banchi...
DSCF6570.jpg


I fondelli con le scritte, si vede chiaramente dagli inneschi che sono state correttamente sparate..
DSCF6571.jpg

A sinistra la munizione col proiettile originale, corto, punta piatta e piombo scoperto...
DSCF6572.jpg

Dal fondello si nota la produzione "moderna"...
DSCF6573.jpg

Affiancata ad un altra da tiro in 6,5x70R ed una da caccia d'epoca in 9,3x72R
DSCF6574.jpg

I proiettili utilizzati, non tutti provenienti dallo stesso lotto o produttore. Camicia in acciaio placcato al tombacco...
DSCF6575.jpg

Qui mi sono divertito con variazioni sul tema abbinando al volo una palla di 8 Lebel e di 8x57 Mauser! [17
DSCF6576.jpg

Per cui attenzione a cosa comprate, rischiate solo se il prezzo non è una rapina e... buon divertimento! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Giocare con l'8,15x46R

Messaggio da OLD1973 »

Mi sembra di riconoscerle....
Bravissimo Center per il post!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Giocare con l'8,15x46R

Messaggio da Centerfire »

Grazie, era un pò che ci stavo pensando e sono riuscito a trovare la voglia di fare un pò di foto e ricerche... ;)
Se avete esempi simili integrate pure, riadatto il titolo del topic!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Giocare con l'8,15x46R

Messaggio da Andrea58 »

Se non ricordo male le carabine da te descritte venivano usate parecchio per il tiro alla placca.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi