Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

scatole e imballaggi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da chaingun »

Sì, evidentemente era un aiuto di guerra. E non è poi così strano che le scorte siano durate almeno fino al 1925, perché negli anni immediatamente successivi al conflitto la produzione di cartucce ordinarie fu praticamente inesistente e le cartucce speciali (ridotta, frangibile, a salve) si caricavano con la balistite.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da axel1899 »

fert ha scritto:
la polvere Dupont sembra essere alla nitrocellulosa (come riportato anche nel pacchetto), e non alla nitroglicerina come la balistite attenuata. Viene catalogata come Esplosivo Dupnt n.15 pr fucile mod 91. Quindi "dedicata"; composta da nitrocellulosa 90% e nitrobenzolo 10%. Si presenta sottoforma di tubetti cilindrici forati di colore nero perche grafitati, lunghi 2mm e del diametro esterno di mm 0,8. Temperatura di esplosione 2500°, peso della carica per fucile mod. 91 2,30gr
da " l'armiere preaereonautico " del 1941 - XIX :

nel capitolo " Polveri alla nitrocellulosa " distingue tra :

- Polveri B : sono polveri costituite unicamente da una miscela di cotone collodio e fulmicotone impastati con alcool ed etere.
Si presentano generalmente sotto forma di lamelle di dimensioni variabili.
Sono più vivaci e meno stabili delle polveri alla nitroglicerina.

- Polvere Dupont : è una miscela di fulmicotone e cotone collodio impastati con acetone. Ha aspetto e caratteristiche simili a quelle delle polveri B predette, rispetto alle quali presenta il vantaggio di essere più stabile e di possedere una maggiore regolarità d'infiammazione

- Esplosivo Dupont N. 15 per fucile mod. 1891 : è una miscela di cotone collodio, fulmicotone e nitrobenzene gelatinizzati in etere acetico ed alcool amilico. Viene confezionato a grani cilindrici forati lunghi mm. 2 e del diametro esterno di mm. 0,8 . I grani sono di colore nero perchè grafitati.
Rispondi