9mm Parabellum a salve

scatole e imballaggi
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

9mm Parabellum a salve

Messaggio da fb64 »

In questi giorni babbo natale mi ha portato diverse vecchie scatole di munizioni e fra queste c'era questa:
9 para salve scatola 2.jpg
Visto 371 volte
9 para salve scatola 2.jpg
9 para salve scatola 2.jpg (172.78 KiB) Visto 371 volte
Aprendola
9 para salve scatola.jpg
Visto 371 volte
9 para salve scatola.jpg
9 para salve scatola.jpg (221.54 KiB) Visto 371 volte
questo è il contenuto
9 para.jpg
Visto 371 volte
9 para.jpg
9 para.jpg (123.16 KiB) Visto 371 volte
9 para a.jpg
Visto 371 volte
9 para a.jpg
9 para a.jpg (192.66 KiB) Visto 371 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da Centerfire »

Simpatica!
Curioso che non abbia simbologia NATO sul fondello, prevedevano una distribuzione sul mercato civile? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da Andrea58 »

Quello che mi piacerebbe sapere però è la provenienza, se da civile o da militare o ex militare.
Anche quelle che ho io sono senza marchi nato.
Io ipotizzo però che non siano per il nostro mercato, in armeria e cercando sul listino non figurano.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da Aorta10 »

Sul mercato civile esistono eccome, sebbene confezionate con un imballo più colorito non sono difficili da trovare nelle Armerie di S.Marino.
Non so se sono utilizzate anche in campo militare, ma sicuramente all’estero sono molto diffuse per uso civile, da considerare che il calibro in questione è praticamente proibito in Italia di conseguenza senza mercato…
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da chaingun »

Vero. Anni fa, anche nelle armerie di Milano le vendevano, con la classica scatola civile con la foto della cartuccia. Perché in realtà, con una 9x21 è possibile spararle, anche se non è che faccia benissimo all'estrattore. In ogni caso, la scatola postata in questo caso è militare.
A questo punto la domanda sorge spontanea: a voi risulta che sia mai stato dato in distribuzione un rafforzatore di rinculo per la canna del Mab o dell'M12? Perché in caso contrario, che cosa se ne fanno i militari/poliziotti di queste cartucce?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da Andrea58 »

Ammetto la mia ignoranza ma un poco per la distanza da S Marino ed un poco perchè le ho chieste in armeria ipotizzavo "sbagliato".
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da wyngo »

chaingun ha scritto:Vero. Anni fa, anche nelle armerie di Milano le vendevano, con la classica scatola civile con la foto della cartuccia. Perché in realtà, con una 9x21 è possibile spararle, anche se non è che faccia benissimo all'estrattore. In ogni caso, la scatola postata in questo caso è militare.
A questo punto la domanda sorge spontanea: a voi risulta che sia mai stato dato in distribuzione un rafforzatore di rinculo per la canna del Mab o dell'M12? Perché in caso contrario, che cosa se ne fanno i militari/poliziotti di queste cartucce?

Ciao a tutti.
La scatola postata da Andrea non mi sembra militare, potrebbe essere destinata alle forze dell'ordine ma non ai militari per due motivi: assenza del simbolo NATO e dell'anno di produzione sul fondello della cartuccia e assenza di Lotto e anno di produzione sulla scatola, oltre al simbolo Nato.
Relativamente all'impiego, non ho mai visto, ne' sentito notizie sull'impiego di cartucce a salve sulle armi militari calibro 9Para, tra le quali includo anche la Franchi LF57, nell'Esercito...sulle forze speciali , Marina Militare, Aeronautica o forze di polizia, non ho notizie e non mi esprimo.
Mai visto rinforzatori di rinculo su LF57, sui MAB dell'Esercito di sicuro, solo sulle armi delle Forze speciali potrebbero essere applicati, in quanto sono predisposte per accettare silenziatori/soppressori di sparo.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da Aorta10 »

Sicuramente la scatola e il tipo di cartuccia postato da fb64 è di una produzione commerciale, ma per la produzione militare ho qualche riserva... Posto un esemplare (a dx) con punzoni GFL 9M38 70. Non ho molte informazioni in merito, ma alcuni ex militari della Marina e Aeronautica sono certi di aver utilizzato queste cartucce almeno fino alla fine degli anni ’80 !!!
Allegati
bh3.jpg
Visto 344 volte
bh3.jpg
bh3.jpg (34.4 KiB) Visto 344 volte
bh2.jpg
Visto 344 volte
bh2.jpg
bh2.jpg (42.99 KiB) Visto 344 volte
bh1.jpg
Visto 344 volte
bh1.jpg
bh1.jpg (32.75 KiB) Visto 344 volte
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da wyngo »

Aorta10 ha scritto:Sicuramente la scatola e il tipo di cartuccia postato da fb64 è di una produzione commerciale, ma per la produzione militare ho qualche riserva... Posto un esemplare (a dx) con punzoni GFL 9M38 70. Non ho molte informazioni in merito, ma alcuni ex militari della Marina e Aeronautica sono certi di aver utilizzato queste cartucce almeno fino alla fine degli anni ’80 !!!

...posso parlare con una certa sicurezza dell'Esercito, per le altre due FFAA non mi pronuncio anche perche' i numeri espressi in materia di munizioni leggere particolari, sono talmente risibili da costringerli quasi all'acquisto al commercio...anche tutt'ora. [110.gif
Inoltre rispetto alla cartuccia di sinistra, la destra presenta comunque l'anno di produzione e la scritta 9M38, oltre alla laccatura della rosetta...
Relativamente alla scatola ne sono quasi certo, almeno in Esercito e calcolando che in anni passati la standardizzazione era massificata sul 9M34, scatole di quel tipo sarebbero state come un pugno nell'occhio in un qualsiasi deposito.
Magari con piccoli lotti acquistati al commercio ad hoc, si sarebbero potute verificare le circostanze che hanno portato alla creazione di queste piccole rarita'...
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 9mm Parabellum a salve

Messaggio da axel1899 »

un altro utilizzo di queste pillole è nelle armi sceniche ........
Rispondi