'303 per Cinecittà

scatole e imballaggi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: '303 per Cinecittà

Messaggio da Andrea58 »

axel1899 ha scritto:Da quel poco che sò , vi erano e sono ditte che di volta in volta noleggiano alle singole produzioni sia le armi ad uso scenico, sia le necessarie cartucce ..... Andrea non mi preoccuperei tanto di quale film possa essere stato girato, e questo per due ragioni : 1) che la coerenza, la fedeltà storica , in tema " armi " non è che fosse (o è) proprio il massimo nelle produzioni cinematografiche... 2) che , per assurdo, non è detto sia stato girato alcun film ... la ditta poteva avere armi e munizioni in '303 ma non averle mai noleggiate ... e per questo la scatoletta è giunta a Noi...

A prescindere, avendo la ragione sociale, basterebbe fare una visura in CCIAA per vedere in che anni la ditta era attiva....

In ultimo, la scatoletta riporta l'indicazione del calibro apposta separatamente rispetto alla stampa , ed è pure sovradimensionata per le '303 .... chissà quali altre cartucce/calibri hanno avuto e bruciato... alla faccia della sicurezza sul lavoro delle comparse .........

P.s. ildiscorso " armi sceniche " (e mi ricollego anche a quanto scritto sulla canna solo parzialmente occlusa) è legalmente un po' spinoso ... ogni tanto i titolari di qualche ditta vengono (il più delle volte se non tutte immotivatamente) arrestati....

P.p.s. come si smonta una cartuccia da salve con palla in legno ? il ridotto peso della " palla " permette di utilizzare con successo il martello cinetico o vi sono altri metodi ? (a parte spararla bastard )
il martello dovrebbe funzionare, l'unica è provare
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: '303 per Cinecittà

Messaggio da Aorta10 »

Pezzo molto interessante, a mio avviso si tratta di cartucce a salve militari riutilizzate per uso cinematografico. Sono comuni esemplari del ’51 e ’52 con lo stesso tipo di palla. Non mi sembrano ricaricate, l’innesco è il tipico berdan delle produzioni BPD…
Avatar utente
auuper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 221
Iscritto il: 06/11/2007, 23:34
Località: Lombardia

Re: '303 per Cinecittà

Messaggio da auuper »

stiamo parlando della stessa cosa ???
[137 ciao
Perk [249
Allegati
palla legno.JPG
Visto 184 volte
palla legno.JPG
palla legno.JPG (41.74 KiB) Visto 184 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: '303 per Cinecittà

Messaggio da Aorta10 »

Penso che ormai abbiano capito tutti di quale cartuccia si tratta… [142
Comunque la prima è una 30-06 non una 303!
Rispondi