Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

Messaggio da polvere nera »

Circa un anno fa mi sono appropriato, ( gratis e con regolare denuncia ), di un vecchio fucile Gras 1874 trasformato a suo tempo in cal. 24 per uso venatorio.
Come se non bastasse, ieri mattina, mi sono visto arrivare sul posto di lavoro il gentile signore che me lo ha ceduto con in mano un barattolo metallico dicendomi che apparteneva al corredo del fucile.
A primo impatto pareva un contenitore per polvere da sparo, e forse lo è, dal peso però ho dedotto subito che ci fosse dentro del piombo e così mi sono incuriosito e l'ho aperto con tanto di gradita sorpresa.
Il resto lo diranno le foto

Confermate barattolo per polvere?
DSCN2706.JPG
Visto 316 volte
DSCN2706.JPG
DSCN2706.JPG (109.09 KiB) Visto 316 volte
La sorpresa
DSCN2710.JPG
Visto 316 volte
DSCN2710.JPG
DSCN2710.JPG (115.34 KiB) Visto 316 volte
Come nuovo
DSCN2712.JPG
Visto 316 volte
DSCN2712.JPG
DSCN2712.JPG (102.54 KiB) Visto 316 volte
DSCN2714.JPG
Visto 316 volte
DSCN2714.JPG
DSCN2714.JPG (90.79 KiB) Visto 316 volte
La sorpresa nella sorpresa
DSCN2715.JPG
Visto 316 volte
DSCN2715.JPG
DSCN2715.JPG (117.36 KiB) Visto 316 volte
Sapete datarmi questi oggetti?



Questo invece è il fucile di cui parlavo
DSCN0770.JPG
Visto 316 volte
DSCN0770.JPG
DSCN0770.JPG (89.29 KiB) Visto 316 volte
I 140 anni di età si vedono tutti
DSCN0772.JPG
Visto 316 volte
DSCN0772.JPG
DSCN0772.JPG (97.01 KiB) Visto 316 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

Messaggio da Andrea58 »

Sicuramente piacevole come ritrovamento. E' bello persino il barattolo che come fattura del coperchio mi riporta indietro di parecchi anni.
La scatolina degli inneschi Smi è eccezionale, mi ricorda quella degli spilli Smi vista a Bologna la scorsa primavera salvo che per il coperchio. Curioso il fatto che ne facessero di tipi distinti e non avessero standardizzato gli approvvigionamenti.
Il povero fucile invece sembra che sia coperto da ruggine polverosa [204 [204
Un poco di olio almeno [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

Messaggio da polvere nera »

Andrea58 ha scritto:Il povero fucile invece sembra che sia coperto da ruggine polverosa [204 [204
Un poco di olio almeno [icon_246 [icon_246
Già fatto, in queste foto lo aveva appena portato a casa.. quando andrò in pensione ( mai ) lo restaurerò :lol:
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

Messaggio da Centerfire »

Per il fucile devi fare come Karate Kid: una volta smontato prendi la paglietta ed il petrolio e... "metti la cera > togli la cera" fino a quando il metallo non torna a farsi vivo! [icon_246

Ehhh... queste scatoline in latta ed ottone sono degli oggettini che oggi nessuno rifarebbe, a meno che non si trovi in Cina insieme ad un sacco di riso! bastard
Tienili con cura! [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Contenitore inneschi S.M.I. ed altro

Messaggio da polvere nera »

Centerfire ha scritto:Per il fucile devi fare come Karate Kid: una volta smontato prendi la paglietta ed il petrolio e... "metti la cera > togli la cera" fino a quando il metallo non torna a farsi vivo! [icon_246

Ehhh... queste scatoline in latta ed ottone sono degli oggettini che oggi nessuno rifarebbe, a meno che non si trovi in Cina insieme ad un sacco di riso! bastard
Tienili con cura! [151
Grazie Riccardo
Eh si! con pazienza e tanto olio di gomiti penso che quel fucilino ritorni ad essere un pezzo di storia per cui valeva la pena salvarlo dalla rottamazione...
Belle le scatolette in metallo vero!?! non c'è paragone con la plasticaccia di oggi... è come mangiare o stare a guardare...
Quanto alla Cina... niente va!
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Rispondi