27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Eventi da non perdere ed occasioni per incontrarci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Centerfire »

Allora, iniziamo con le foto "serie"!

Poche però, éh!
Che le batterie costano e non giro con manciate di pile in tasca per fare felici voi... e poi è bene che vi smuoviate dalla sedia per vedere di persona così le ragazze del Museo sono più contente! [151
Ebbene si, non ci credevo ma esistono delle fanciulle che parlano tranquillamente di munizioni ed esplosivi come fossero rossetti e vestitini nuovi!!!! [151 [151 [151
DSCF3140.jpg
DSCF3141.jpg
DSCF3142.jpg
DSCF3143.jpg
DSCF3144.jpg
DSCF3145.jpg
DSCF3146.jpg
DSCF3147.jpg
DSCF3148.jpg
DSCF3149.jpg

Ne volete altre? bastard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Eniac »

Ma accidenti Riccardo, hai fotografato una cosa eccezionale e non te ne sei accorto ? La 13,2 Hotckiss nel pannello è la prima volta che la vedo , dallo spaccato mi pare che potrebbe essere una Perforante incendiaria tracciante e non ho notizie della sua esistenza...almeno fino ad ora. C'è anche scritto sotto la descrizione "Speciale" , tra l'altro assomiglia parecchio , anche nel colore della punta , alla stessa strana ogiva del 12,7 Breda di cui abbiamo parlato tempo fà .
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da OLD1973 »

Eniac ha scritto:Ma accidenti Riccardo, hai fotografato una cosa eccezionale e non te ne sei accorto ? La 13,2 Hotckiss nel pannello è la prima volta che la vedo , dallo spaccato mi pare che potrebbe essere una Perforante incendiaria tracciante e non ho notizie della sua esistenza...almeno fino ad ora. C'è anche scritto sotto la descrizione "Speciale" , tra l'altro assomiglia parecchio , anche nel colore della punta , alla stessa strana ogiva del 12,7 Breda di cui abbiamo parlato tempo fà .
Cattura.JPG
....cccipicchia!!!! Il falchetto Eniac è arrivato prima, stavo per scrivere la stessa identica cosa!! Idem: mai vista ne' sentita! Urge tornare a Campo di Zoro [icon_246 !!!

Ps: le maglie nella cassettona sono per il 20x139 ( o per il 25mm KBA) quasi uguali come struttura di costruzione salvo ovviamente le dimensioni, ma dalla foto non colgo il paragone dimensionale....
Ps: bella Richy per la carrellata di foto!!!! clap [146
....è solo un assaggio,.....vero???? [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da OLD1973 »

Ooooops, rettifico il mio ps sulle maglie nella cassettona: sono proprio per il 20x102 vulcan. Pardòn :roll: :roll: [142
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Centerfire »

@Eniac, tracciante non direi proprio... quella "roba" grigia in fondo è il tappetto in piombo per sigillare il proiettile... [icon_246
La struttura del tracciante si vede bene nel pezzo sulla sinistra dove si distingue il tubetto che lo contiene! [264

Comunque... se ti fossi trovato insieme a me non avresti saputo dove guardare, c'è un sacco di ottone che luccica in quella saletta! [rotola]
DSCF3150.jpg
DSCF3151.jpg
DSCF3152.jpg
DSCF3153.jpg
DSCF3154.jpg
DSCF3155.jpg
DSCF3156.jpg
DSCF3157.jpg
DSCF3159.jpg
DSCF3160.jpg
DSCF3161.jpg
DSCF3162.jpg
Le foto sono terminate, per il resto vi dovrete accontentare di leggere... oppure di venire a vedere di persona! [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Centerfire »

Per concludere il dono che ho ricevuto a memoria di questa visita, mi ha emozionato molto!
DSCF3168.jpg
DSCF3169.jpg
Questa è la fascia che il personale dello stabilimento indossava durante il periodo bellico per accedere agli impianti. Era in pratica una sorta di pass che corredato di un talloncino indicante reparto e mansioni consentiva di controllare le migliaia di persone che transitavano per i valichi di accesso.
Si legge ancora bene la data impressa: 1943
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da OLD1973 »

Riccardo,
un grazie con tutto il cuore per aver condiviso questo bellissimo reportage fotografico con noi.
clap clap clap [146
E grazie anche perché non avevo mai visto in sezione un colpo del 37/54! Dimensioni a parte, concettualmente identica la granata del 40/39.
Grazie di nuovo!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Centerfire »

Domani torno su alla SMI, anche per finire un reportage fermo a metà! [0008024

Fosse mai che poi socializzo con una guida carina e smetto di riempirmi la testa con le cartucce.... [151

[0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da Eniac »

Riccardo mi raccomando , se ti riesce , potresti fare le foto ravvicinate dei vari quadretti espositori delle cartucce ? Se poi proprio riesci a strafare e dare un'occhiata ai fondelli sarebbe il massimo .
Nei primi giorni di Settembre sono a Siena qualche giorno , mi hanno detto che non è molto lontano arrivare fino a Campo Tizzoro, un 100Km circa , magari di faccio uno squillo vediamo se ci riesce di stare assieme una mezza giornata e andare a fare una ulteriore visitina...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: 27/28 Luglio alla SMI di Campo Tizzoro

Messaggio da fb64 »

Oggi abbiamo fatto una visita al museo SMI di Campotizzoro e qualcuno già si sente di casa e si scelto il proprio ufficio [17
DSC_4403.jpg
P.S.: per quanto riguarda la documentazione fotografica appena possibili posterò quello che sono riuscito a fare. Per i fondelli per il momento è impossibile documentarli perché il materiale (bossoli e munizioni) sono montati in degli espositori protetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi