Militalia 1/2 Novembre 2014

Eventi da non perdere ed occasioni per incontrarci
Rispondi
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da OLD1973 »

Bah, io devo dire che non posso lamentarmi: una 12,7 safat del 1940 con stellina della ricarica impressa sul fondello e palla esplosiva (fondello bombato, ed ovviamente il tutto debitamente bonificato ed inerte), una manipolazione italiana 8x57 (la classica BPD 953, presa per Andrea credendo non l'avesse, ma non mi ha risposto al cell e nel dubbio l'ho presa uguale), una 6,5 SMI 925 con due stelline (no asterischi, stelline), e qui viene il mio dilemma, sapete che sono quadrato: allora, la mostro a Chaingun e mi dice che le due stelline (o in altro caso i due asterischi, identificano forse stabilimenti di produzione, e NON il fatto che fosse una prova forzata. Avevo con me il cinetico e l'ho smontata per sicurezza e dentro appunto c'era ancora la polvere col bioccolino di cotone beige, immediatamente gettata in un tombino. La polvere era balistite in quadrettini piccoli piccoli!!!! Non la classica solenite. E al colletto è presente la doppia crimpatura della palla: i tre punzoni triangolari e l'aggraffatura del bordo del colletto.
Ecco, orbene, che io non ci capisco più' una cippa! [1334
Ma la prova forzata non aveva la singola stellina ad ore 9???? [137
Per il resto è stato un gran piacere vedere facce amiche, compreso il burbero soggetto capitolino [icon_246 [146
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da OLD1973 »

Dimenticavo: un amico ci ha anche mostrato, in conto identificazione, questi 10,4 vetterli a salve:
DSC09316.JPG
Ci sono sia il modello con chiusura a dischetti di feltro, il modello a colletto ridotto e quello con prolunga del bossolo in lamierino arrotolato.
Queste due ultime sono realizzati sia partendo da bossoli mod. 70 sia mod. 70-87. Ecco i fondelli:
DSC09317.JPG
DSC09318.JPG
ecco i marchi: T-75, B-75, B-74, S.L. B-90 il bossolo col colletto ridotto e con un circolino di ricarica, S.L. B-90 con innesco grande il penultimo, e un bell' AG-77 l'ultimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da stecol »

Il burbero ti saluta con grandissimo affetto !!!
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da OLD1973 »

OLD1973 ha scritto:Bah, io devo dire che non posso lamentarmi: una 12,7 safat del 1940 con stellina della ricarica impressa sul fondello e palla esplosiva (fondello bombato, ed ovviamente il tutto debitamente bonificato ed inerte), una manipolazione italiana 8x57 (la classica BPD 953, presa per Andrea credendo non l'avesse, ma non mi ha risposto al cell e nel dubbio l'ho presa uguale), una 6,5 SMI 925 con due stelline (no asterischi, stelline), e qui viene il mio dilemma, sapete che sono quadrato: allora, la mostro a Chaingun e mi dice che le due stelline (o in altro caso i due asterischi, identificano forse stabilimenti di produzione, e NON il fatto che fosse una prova forzata. Avevo con me il cinetico e l'ho smontata per sicurezza e dentro appunto c'era ancora la polvere col bioccolino di cotone beige, immediatamente gettata in un tombino. La polvere era balistite in quadrettini piccoli piccoli!!!! Non la classica solenite. E al colletto è presente la doppia crimpatura della palla: i tre punzoni triangolari e l'aggraffatura del bordo del colletto.
Ecco, orbene, che io non ci capisco più' una cippa! [1334
Ma la prova forzata non aveva la singola stellina ad ore 9???? [137
Per il resto è stato un gran piacere vedere facce amiche, compreso il burbero soggetto capitolino [icon_246 [146
@Giovanni:
Gio', sii buono, mi rinfreschi la memoria sulla faccenda prova forzata/stellina/stelline? (No asterischi, stelline!).
Io mi sa' che mi sono perso.....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da Centerfire »

Ho visto il "burbero" di straforo in una foto di Italien, non è che stava scappando da Squalone che batteva la zona, éh! [rotola]
Bah, io devo dire che non posso lamentarmi: una 12,7 safat del 1940 con stellina della ricarica impressa sul fondello e palla esplosiva
Eh, ma come siete entusiasti di questa stellina!
Mò faccio il punzone e riempio di stelline tutti i bossoli che trovo! bastard
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Militalia 1/2 Novembre 2014

Messaggio da Andrea58 »

Io ho preso poche cose, una giacca "da scavo" nuova, un poco di 12,7 in plastica con nastro in plastica dividendoli col "burbero" ed una 7,62 nato da manipolazione per sostituire una rovinata.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi