curiosità su spoletta

Tutto sugli inneschi
elmo97

curiosità su spoletta

Messaggio da elmo97 »

salve a tutti volevo chiedervi qualche informazione (,foto, schemi, informazioni generali ecc.) sulla spoletta montata sulle bombarde skoda da 14cm (come nella foto sottostante). grazie

questa è la foto della bombarda con spoletta in discussione
bombarda 14 cm.jpg
Visto 672 volte
bombarda 14 cm.jpg
bombarda 14 cm.jpg (73 KiB) Visto 672 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Guglielmo,
i nostri deus ex machina della "roba grossa" ti sapranno aiutare.
Ma per intanto ci potresti specificare, e magari mostrare fotograficamente, che l'esemplare da te fotografato è inerte, vuoto ed ispezionabile? Come il nostro regolamento prevede. [205
Grazie per la comprensione. [264
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
elmo97

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da elmo97 »

ciao OLD1973 nel mio topic mi sono dimenticato di scrivere che la foto l'ho presa dall'archivio infotelematico della grande guerra in Lombardia visitabile da tutti e molto interessante (contiene molte foto).
comunque aspetto una risposta riguardo a quella spoletta. ciao e grazzie
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da OLD1973 »

[264
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da patacchino »

elmo97 ha scritto:ciao OLD1973 nel mio topic mi sono dimenticato di scrivere che la foto l'ho presa dall'archivio infotelematico della grande guerra in Lombardia visitabile da tutti e molto interessante (contiene molte foto).
comunque aspetto una risposta riguardo a quella spoletta. ciao e grazzie
Si lo conosco già quel sito. infatti raccoglie le foto di tutti i pezzi presenti nel Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù. Anche il museo lo conosco bene ci vado quasi tutti gli anni da quando ero piccolo. [17
Skype Me™!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da fert »

Ciao,
le spolette utilizzate nelle granate per Minenwerfer da 14cm M15 e 16 erano di due tipi. La wurfmine da 14cm M15 impiegava la spoletta a tempo, successivamente la M16 adotto una spoletta a percussione.
Quella a cui fai riferimento nell'altro topic delle spolette M15, è la spoletta a tempo.
[attachment=1]14cm MW and fuzes rid.jpg[/attachment]
[attachment=0]30 ago 2011_4133 rid.jpg[/attachment]
Allegati
30 ago 2011_4133 rid.jpg
Visto 655 volte
30 ago 2011_4133 rid.jpg
30 ago 2011_4133 rid.jpg (96.49 KiB) Visto 655 volte
14cm MW and fuzes rid.jpg
Visto 655 volte
14cm MW and fuzes rid.jpg
14cm MW and fuzes rid.jpg (91.42 KiB) Visto 655 volte
elmo97

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da elmo97 »

grazie mille fert per avermi fornito le tue preziose informazioni, chiarendo i miei dubbi. però la foto della bombarda che ho postato io non ha la spoletta a percussione? e sapresti dirmi i vari caricamenti che potevano avere? e per ultimo: il filetto della spoletta è orario o antiorario? grazie ancora.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da Andrea58 »

elmo97 ha scritto:grazie mille fert per avermi fornito le tue preziose informazioni, chiarendo i miei dubbi. però la foto della bombarda che ho postato io non ha la spoletta a percussione? e sapresti dirmi i vari caricamenti che potevano avere? e per ultimo: il filetto della spoletta è orario o antiorario? grazie ancora.
Ne vuoi per caso smontare una???? Ne caso la risposta fosse si che fiori preferisci?? [110.gif [110.gif [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Scherzo naturalmente ma le tue domande mirate potrebbero essere male interpretate percui attenzione.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
elmo97

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da elmo97 »

ciao andrea 58, sicuramente mi sto spiegando male io, perchè cerco di scrivere un piccolo libro (personale) sulle munizioni di artiglieria austriaca durante la ww1. ciao e scusa per la mal interpretazione, sarò piu chiaro le prossime volte.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: curiosità su spoletta

Messaggio da OLD1973 »

elmo97 ha scritto:e poi non mi sognerei mai di aprire un'affare del genere... sono ancora giovane e non voglio rischiare. ciao
Bravo Elmo! Pero' certe str....ate non si dovrebbero fare a prescidere dall'età.
Comunque [264 , ti ringraziamo per la precisazione e rassicurazione clap
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi