elica di innesco bombarda 58 B

Tutto sugli inneschi
Rispondi
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

questo dovrebbe essere il sistema ad elica per l'innesco della bomba da bombarda 58 B o ex Dumèzil. Desideravo trovare, se esistono, delle tavole con la raffigurazione di tale sistema. In tal modo capisco quali siano le parti mancanti....grazie a tutti.
alpino
58 B.jpg
Visto 561 volte
58 B.jpg
58 B.jpg (81.6 KiB) Visto 561 volte
Allegati
58B1.jpg
Visto 561 volte
58B1.jpg
58B1.jpg (82.88 KiB) Visto 561 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da fert »

Ciao,
la spoletta sembra essere una Thevenot, ecco il disegno;
[attachment=0]spoletta thevenot ad elica.jpg[/attachment]

la tua appare differente per piccoli dettagli, sembra non essere filettata, inoltre non riesco a vedere, ma forse dipende dalll'angolazione della foto, il foro per la coppiglia di sicurezza.
Il tubo in ottone dove si avvita l'elica-percussore sembra essere spezzato. Manca la parte finale dove era inserita la capsula fulminante e la miscela iniziatrice composta da fulminato di mercurio e pertite polverulenta.
Allegati
spoletta thevenot ad elica.jpg
Visto 549 volte
spoletta thevenot ad elica.jpg
spoletta thevenot ad elica.jpg (602.15 KiB) Visto 549 volte
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

non sbagli riguardo al foro dove andrebbe allogiata la sicura, poichè non c'è proprio! il raccodo dove si avvita il tubetto porta elica è simile e si differenzia in tre particolari. sembra avere la parte estaerna che si incastrasse con un sistema a pressione sulla bomba, e che contenesse al suo interno, avvitato il tubetto porta detonatore (nel mio caso esploso) e che a sua volta portava il porta elica nella parte superiore. entrambi i raccordi sembrano essere di zinco. darei per scontato che appartenga alle 58 b dal momento che in zona ho trovato anche spezzoni di alette delle stesse. anche se ho trovato resti di ballerine e petardi Thevenot, ma anche la bombardina, che però ha l'attacco tipo la ballerina. pensavo all'autopropulsa ma anche quella ha l'attacco tipo ballerina....
Un'altra considerazione....essendo che manca il foro per la coppiglia, o come sicura utilizzava il fermo del tipo della bombardina o usava un tappo di protezione....cosa usavano le 58 a o b come protezione all'elica? avevano forse un tappo di trasporto?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da fert »

E' possibile che il raccordo in zinco sia spezzato? magari anche li manca la filettatura.
cosa intendi per bombardina?

Non mi risulta ci fosse un tappo di dtrasporto a protezione dell'elica, le spolette venivano applicate al momento, e la coppiglia era sufficiente.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

il raccordo di zinco non ha l'aria di essere spezzato, è bello regolare, tornito
Potrei anche sezionarlo con la fresa, giusto per capire com'è fatto e se è filettato. Tanto non ci perdo un valore inestimabile...
per bombardina intendo la bomba da 86 mm del mortaio da trincea, l'elica ed il raccordo in ottone dell'elica è pressochè uguale.
allego la foto vista da sotto che fa vedere che non è tranciata.
Allegati
raccordo sotto1.jpg
Visto 519 volte
raccordo sotto1.jpg
raccordo sotto1.jpg (145.41 KiB) Visto 519 volte
raccordo sotto.jpg
Visto 519 volte
raccordo sotto.jpg
raccordo sotto.jpg (138.71 KiB) Visto 519 volte
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

ho provato a svitarla ed ecco il risultato:
c'era anche una guarnizione....
Allegati
raccordo.jpg
Visto 519 volte
raccordo.jpg
raccordo.jpg (428.26 KiB) Visto 519 volte
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

aggiungo la foto di un particolare costruttivo, il punto di unione dello stampo per fusione. probabilmente le filettature venivano fatte in seconda lavorazione. la cosa che mi lascia a pensare è che non ha nessuna presa per una chiave di fissaggio, eppure era bella stretta per adattare la guarnizione. prima di forzarla col giratubi, presentava al bodo delle tacche fatte al momento del serraggio.
Allegati
segno.jpg
Visto 519 volte
segno.jpg
segno.jpg (473.93 KiB) Visto 519 volte
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: elica di innesco bombarda 58 B

Messaggio da alpino_ »

per fert: quanto è alto il raccordo T rappresentato nelle tavole postate da Fausto? purtroppo non ho un originale da poter misurare....
saluti, alpino
Rispondi