75 italiano ?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/10/2008, 19:40
Località: emilia

75 italiano ?

Messaggio da guast »

il pezzo al centro ha una sede per cintura diversa da quelle che ho sempre visto,
la battuta interna per il diaframma è conica, sembra 45°, e non entrano i diaframmi di diametro 60,5, mentre la spoletta si avvita perfettamente.
qualcuno sa di cosa si tratta ? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enigma

Re: 75 italiano ?

Messaggio da enigma »

Penso di si e tutte a schrapnel. Il dubbio rimane per quello in mezzo che ha una sede per cintura veramente strana.
Sono tutte in condizioni ottime [264
Avatar utente
valderoa1970
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2005, 23:12
Località: Veneto

Re: 75 italiano ?

Messaggio da valderoa1970 »

salve

la "zigrinatura" quadrettata e' tipicamente realizzata su proietti fabbricati in francia; da quanto ne so (fonte confermatami pure da B. marcuzzo) quel bicchire dobrebbe essere stato prodotto in francia su ordinazione italiana ( per i ns pezzi da 75)

saluti

valderoa1970
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: 75 italiano ?

Messaggio da TELLER67 »

Quella quadrettatura è presente anche sui 100/17 mod. 32 prodotti in Italia durante la 2^ g.m.
Potrebbe essere un 75mm shrapnel di produzione anni 30?

Ciao
ermanno
Avatar utente
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/10/2008, 19:40
Località: emilia

Re: 75 italiano ?

Messaggio da guast »

grazie a tutti non so cosa ipotizzare,francese per l'italia è stato il mio primo pensiero.
anni 30 ? potrebbe essere.
comunque sono riuscito a fare alcune foto, come ho detto la sede del diaframma non ha la battuta pari ma inclinata direi 45° e non entrano i soliti diaframmi dei classici schrapnell italiani,
appena riesco costruisco un tampone per verificare il diametro effettivo
grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi