oggetto sconosciuto!!!!!!

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
alle79ts

oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da alle79ts »

ciao a tutti metto la foto di questo oggetto a mè sconosciuto ,recuperato quest anno nella zona del cavento ,,,penso si tratti di parte di una spoletta!!!non ne ho idea ,,marcato sul fianco,,,fuze pd m5ia5 o5 sec rof 2-7-8/5,,,,il suo diametro è di 6,6 cm,,,,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da fert »

ciao
è cio che rimane di una spoletta americana, come riportato dalla scritta da te indicata, M51A5
http://www.uxoinfo.com/blogcfc/client/i ... rd_Id=PF25
alle79ts

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da alle79ts »

fert ha scritto:ciao
è cio che rimane di una spoletta americana, come riportato dalla scritta da te indicata, M51A5
http://www.uxoinfo.com/blogcfc/client/i ... rd_Id=PF25
ciao fert ,,,ma cosa ci fa una spoletta americana in cavento!!!!!!può essere stata usata per esercitazioni post belliche in zona!!!
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da jeijei »

Ciao, anchio ne ho trovata una uguale molti anni fa in val di fiemme
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
alle79ts

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da alle79ts »

jeijei ha scritto:Ciao, anchio ne ho trovata una uguale molti anni fa in val di fiemme
ciao ma è stata usata nel post ww2,,,,, [142 ,,,,,o nella seconda guerra era presente???
Avatar utente
andreab
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/11/2007, 20:58
Località: Lombardia/Brescia

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da andreab »

Ciao Ale,non mi risulta che sul cavento ci siano state esercitazioni......magari persa da qualche aereo di passaggio???
alle79ts

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da alle79ts »

andreab ha scritto:Ciao Ale,non mi risulta che sul cavento ci siano state esercitazioni......magari persa da qualche aereo di passaggio???
io anni passati ti parlo dell 87 ne ho viste parecchie,,andavo con mio papa e ragazzi di ponte di legno del cai,,,facevano anche accampamenti!!!!!!tutta la zona,,,presena verso i monticelli,cavento,lagoscuro,,,,ti dirò pure dall altra parte dell adamello,,,corno dei 3 signori,laghi di ercavallo,torrione austriaco verso il tonale,,,per quello non ho dubbi,,,i dubbi è che abbiano sparato!!!è dal 90/92 che non c e più traffico da quelle parti!!!!è l unico oggetto ignoto che abbia trovato da quelle parti!!!!!!della seconda nemmeno la traccia,,,,in ghiacciaio nemmeno a parlarne!!!!!!!pensa che quando ho fatto il militare un mio amico negli alpini a merano lo mandavano anche d inverno sulle vette,,,e sparava col garant mi sembra!!!!!
alle79ts

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da alle79ts »

alle79ts ha scritto:
andreab ha scritto:Ciao Ale,non mi risulta che sul cavento ci siano state esercitazioni......magari persa da qualche aereo di passaggio???
io anni passati ti parlo dell 87 ne ho viste parecchie,,andavo con mio papa e ragazzi di ponte di legno del cai,,,facevano anche accampamenti!!!!!!tutta la zona,,,presena verso i monticelli,cavento,lagoscuro,,,,ti dirò pure dall altra parte dell adamello,,,corno dei 3 signori,laghi di ercavallo,torrione austriaco verso il tonale,,,per quello non ho dubbi,,,i dubbi è che abbiano sparato!!!è dal 90/92 che non c e più traffico da quelle parti!!!!è l unico oggetto ignoto che abbia trovato da quelle parti!!!!!!della seconda nemmeno la traccia,,,,in ghiacciaio nemmeno a parlarne!!!!!!!pensa che quando ho fatto il militare un mio amico negli alpini a merano lo mandavano anche d inverno sulle vette,,,e sparava col garant mi sembra!!!!!
gente di ponte di legno e tonale mi raccontavano anche di esercitazioni fatte negli anni 30/40,,,50/60...con scoppi di granate ,,io non le ho viste con i miei occhi però non posso che riportarti quello che mi dicono!!!!
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: oggetto sconosciuto!!!!!!

Messaggio da sniper »

Salve, mio padre ha fatto il militare nell'artiglieria da montagna di stanza a Merano mi sembra nel '53-'55 nel 5° Reggimento Artiglieria da montagna http://www.vecio.it/cms/node/376 ed era sergente addetto al tiro con gli obici: mi ha sempre raccontato che ha fatto campi sia estivi che invernali con esercitazioni al fuoco con gli obici in quei luoghi, quindi è probabile ritrovare residui di granate sparate nelle esercitazioni...
FUOCO A VOLONTA'
Rispondi