155 mm Americano...?

Munizioni oltre 20mm
michele mastrantonio

Re: 155 mm Americano...?

Messaggio da michele mastrantonio »

si ratta di un proiettile da mm 155 illuminante di tipo utilizzato anche dall' E.I. dal dopoguerra fino almeno agli anni 80: una spoletta a tempo opportunamente regolata provvedeva ad accendere, durante il volo, una carica di polvere nera che accendeva ed estraeva un bengala costituito da un cilindro in acciaio zincato pieno di una polvere compressa a base di magnesio ed alluminio destinata ad illuminare molto efficacemente la zona sottostante. Detto cilindro, chiuso ad una estremità, era collegato tramite cavi di acciaio nel tratto iniziale e di materiale sintetico nel tratto successivo ad un paracadute che provvedeva a rallentarne la caduta prolungando il tempo di illuminazione. il fondo del proiettile era chiuso da un pesante fondello in acciaio inserito a forzamento nel bicchiere; quest'ultimo era inoltre provvisto di 4 spine di acciaio ( in una delle foto se ne vedono gli alloggiamenti ) che contribuivano a tenerlo in sito ed evitavano la rotazione accidentale dello stesso quando, all'atto dello sparo, il corpo della granata iniziava a girare vorticosamente.
Una volta estratto il dispositivo illuminante granata e fondello cadevano al suolo rimanendo in genere pressoché intatti; ho avuto modo di vedere piuttosto di frequente tali oggetti ritrovati in poligoni di tiro per artiglierie dopo le esercitazioni di tiro e sono praticamente identici a quello raffigurato nelle fotografie, ve ne sono diversi nei magazzini di un reparto militare con il quale collaboriamo ai fini della realizzazione di un museo storico.
Distinti saluti
Michele Mastrantonio
Avatar utente
thymallus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 183
Iscritto il: 19/02/2014, 19:05
Località: Alto Adige

Re: 155 mm Americano...?

Messaggio da thymallus »

Grazie per l'integrazione Michele.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7498
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 155 mm Americano...?

Messaggio da Andrea58 »

[264 [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi