artiglieria israeliana su gaza

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

artiglieria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

ciao a tutti
in questi giorni sono state trasmesse le immagini sulla guerra a gaza. alcune immagini mostravano delle esplosioni aere che scagliavano a terra una moltitudine di oggetti incandescenti.
http://it.youtube.com/watch?v=UVY4NUKow ... re=related

sono granate da 155mm M825 WP fumogene
nella foto a destra, le piu chiare[attachment=3]155mm israele.jpg[/attachment]

effetti[attachment=2]m825a1_effects_2_usafas.jpg[/attachment][attachment=1]m825a1_effects_2_usafas.jpg[/attachment]

lo spaccato[attachment=0]m825a1_usafas.jpg[/attachment]

La granata da 155mm M825 WP è molto simile ad uno shrapnel, ha una spoletta posteriore a tempo che viene graduata per esplodere sopra il bersaglio oppure al contatto con il suolo a secondo delle esigenze. contiene 161 elementi di fosforo bianco che una carica esplosiva scaglia fuori dalla granata al momento della detonazione della spoletta.

http://it.youtube.com/watch?v=owQI9NDR2 ... re=related
queste a fallujah
http://it.youtube.com/watch?v=qxfPCPA2d ... re=related
Allegati
m825a1_usafas.jpg
Visto 975 volte
m825a1_usafas.jpg
m825a1_usafas.jpg (41.18 KiB) Visto 975 volte
m825a1_effects_2_usafas.jpg
Visto 975 volte
m825a1_effects_2_usafas.jpg
m825a1_effects_2_usafas.jpg (30.35 KiB) Visto 975 volte
m825a1_effects_2_usafas.jpg
Visto 980 volte
m825a1_effects_2_usafas.jpg
m825a1_effects_2_usafas.jpg (30.35 KiB) Visto 980 volte
155mm israele.jpg
Visto 983 volte
155mm israele.jpg
155mm israele.jpg (94.84 KiB) Visto 983 volte
Alpino X

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Alpino X »

Grandissimo fert.
Domande: il WP ha il solo scopo di creare una cortina di fumo? Quelle a sinistra sono "classiche" HE?
Grazie mille.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

ciao
si quelle a sx sono ordinarie HE.
le bombe incendiarie al fosforo, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe.
Il cocktail che solitamente viene adoperato negli ordigni a base di questo reagente è coperto da segreto militare, tuttavia il solo fosforo bianco tatticamente può venire utilizzato per far uscire allo scoperto un nemico appostato in un luogo ben riparato, a causa delle ustioni, per poi usare munizioni convenzionali. Altro utilizzo del fosforo bianco è la cortina fumogena, sfruttata per coprire la ritirata o impedire al nemico di avanzare, sebbene si tratti effettivamente di polveri sottili.
Nel gergo militare statunitense è conosciuto come Willy Pete (abbreviato anche in WP)
u03205

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da u03205 »

ho visto alla tv immagini di queste bombe esplodere sopra le case .
ma non e' vietato ?
Gotic Line Alarico

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Gotic Line Alarico »

Perdona la mia ignoranza, ma come effetto secondario puo' incendiare? il filmato l'ho visto al Tg e mi sembrava che quando arrivavano a terra incendiavano tutto quello che incontravano, puo' essere quello il motivo per il quale le tiravano? non mi pareva che facessero una gran cortina fumogena.
Un saluto e complimenti per la tua cultura "esplosiva", è un piacere leggerti.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

come gia detto in precedenza, credo siano note a tutti le caratteristiche incendiarie e fumogene de fosforo bianco. quindi è ovvio che l'effetto è sia fumogeno che incendiario
nel mio secondo post è spiegato l'utilizzo di queste granate.
anche la germania nella ww2 utilizzava i Nebel Werfer, nati come armi fumogene, impiegando razzi esplosivi. la denominazioni di queste granate puo essere quindi paragonata a quella utilizzata dai tedeschi nella ww2.
Alpino X

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Alpino X »

Ti ringrazio fert [264
La mia domanda sul WP era appunto analoga a quelle emerse nei successivi post, infatti sappiamo tutti cosa è successo quando è emerso che a Fallujah gli USA utilizzarono il fosforo bianco.
Un saluto :P
digjo

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da digjo »

interessante, ed esaustivo come sempre Fert..

queste granate al fosforo, in forma meno evoluta, furono le stesse adoperate dagli Stati Uniti, ad esempio, nel pacifico? contro i giapponesi..(ho letto che ne erao terrorizzati al pari dei lanciafiamme)..inoltre vedendo stralci del documentario di John Houston "The battle for San Pietro", se non sbaglio ci sono scoppi di granata molto simile come tipologia alla granata al fosforo, sicuramente più ridotta come esplosione e raggio d'azione..ma molto simile a livello di lapilli incendiari..(non so come esprimermi meglio per farmi capire)...c'erano ad esempio anche bombe a mano con carica di questo tipo?..(anch in questo caso ho letto del panico da parte dei tedeschi)

in ultimo..non è un pò ambigua o per meglio dire sottostimata la finalità "Fumogena" .."incendiaria" per questo tipo di Armi?..

ciao Grazie
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da lukino »

Furono pesantemente utilizzate anche in italia dall'artiglieria alleata per snidare dai ricoveri e\o centri abitati le truppe nemiche..le foto che mi ricordo si riferiscono all'impiego nella garfagnana sul fronte della linea gotica,con effetti devastanti su chi ne rimaneva anche parzialmente intossicato!che dire una vera porcata legalizzata....disgustoso!ultimi esempi falluja e la striscia di gaza!credo che nel 2009 non vadano certo più classificate come munizionamento convenzionale...che dire boh?secondo me la differenza tra convenzionale e non per certe persone è solo un particolare insignificante.....saluti Lukino
cocis49

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da cocis49 »

Ottimo Fert spiegazioni molto interessanti e complete, come sempre [264
Rispondi