artiglieria israeliana su gaza

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

ciao
questo topic deve rimanere esclusivamente tecnico, quindi NON devono essere date opinioni sull'uso convenzionale o meno di queste armi.
la guerra è brutta, le munizioni incendiarie sono vecchie quanto la guerra, molti eserciti le hanno usate e molte nazioni ne hanno subito le conseguenze. con questo spero che gli utenti che hanno espresso un parere a riguardo non si risentano.
grazie

tornando al topic, il WP è stato utilizzato nella ww2 in munizioni d'artiglieria, granate da mortaio e bombe a mano. le piu conosciute sono senza dubbio le americane ed inglesi, rispettivamente M15 e N°77
M15
http://www.inert-ord.net/usa03a/usa3/index.html

N°77
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =66&t=9870
Alpino X

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Alpino X »

fert ha scritto:ciao
questo topic deve rimanere esclusivamente tecnico, quindi NON devono essere date opinioni sull'uso convenzionale o meno di queste armi.
Quoto.

Certo che guardando le immagini in tv sembra che ne stiano usando parecchie di queste munizioni.
antigone

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da antigone »

ottimo lavoro fert
Gotic Line Alarico

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Gotic Line Alarico »

Fert scusa la domanda, ho visto l'artiglieria semovente israeliana, che dopo aver sparato il colpo, esce una fiamma piuttosto visibile dalla volata del cannone, sono i residui incombusti della carica di lancio o altro?
Ti ringrazio dell'interessamento
Saluti Daniele
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

ciao
la carica di lancio di un prioetto, dalla pistola al cannone, è costittuita da propellente.
tale carica incendiandosi fa si che i gas generati permettano al proietto di lasciare la canna del'arma. una volta fuori dalla volata i gas incandescenti sono visibili sotto forma di fiammata, proprio quella che tu dici di aver visto. ma è una conseguenza normale, non si tratta di materiale incombusto o altro
Alpino X

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Alpino X »

Gotic Line Alarico hai anticipato la mia domanda [249
Anche a me pareva strana sta cosa, nel senso che sia su internet che in tv ho visto spesso colpi d'artiglieria in partenza, ma fiammate così persistenti nel tempo non mi era mai capitato di vederne.
Gotic Line Alarico

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Gotic Line Alarico »

Tiro abitualmente con le ex ordinanza, quello che mi ha colpito era la notevole inerzia con cui si manifestava, partiva il colpo, rinculava l'arma, poi si manifestava la fiamma, forse dirò una sciocchezza, pareva che, aprendo la culatta per caricare il colpo successivo, si manifestasse un'effetto "camino" con conseguente incendio di incombusti.
Parlo da profano, mi piacciono i mezzi corazzati ed ho apprezzato tantissimo il quizzone di qualche tempo fà, mi piace la storia militare ma non sono esperto di queste cose, quindi leggo avidamente i vs interessanti topic.
Un saluto Daniele
Alpino X

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da Alpino X »

Qualche immagine presa dalla rete:
volata.jpg
Fonte: www.tgcom.it
Visto 585 volte
Fonte: www.tgcom.it
Fonte: www.tgcom.it
volata.jpg (22.44 KiB) Visto 585 volte
israel-topper.jpg
Fonte: www.usatoday.com
Visto 583 volte
Fonte: www.usatoday.com
Fonte: www.usatoday.com
israel-topper.jpg (32.42 KiB) Visto 583 volte
dfdfdf.jpg
Fonte: news.bbc.co.uk
Visto 583 volte
Fonte: news.bbc.co.uk
Fonte: news.bbc.co.uk
dfdfdf.jpg (36.76 KiB) Visto 583 volte
g1.jpg
Fonte: mwcnews.net
Visto 584 volte
Fonte: mwcnews.net
Fonte: mwcnews.net
g1.jpg (23.85 KiB) Visto 584 volte
g2.jpg
Fonte: mwcnews.net
Visto 582 volte
Fonte: mwcnews.net
Fonte: mwcnews.net
g2.jpg (42.25 KiB) Visto 582 volte
Nelle ultime due fotografie, messe a scopo informativo, sono visibili proiettili M483A1 DPICM (contrassegnati con rombi di colore giallo), meglio noti come "cluster-bomb", tengo a precisare che le fotografie in oggetto non sono state scattate durante le operazioni a Gaza, ma durante quelle in Libano, onde evitare commenti che esulano dal contesto del forum.

Un saluto :P
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da fert »

bravo alpinox ottima integrazione
posto lo spaccato di tale granate che conteneva sub munizioni a carica cava.[attachment=0]155mm M483 A1 DPCIM.jpg[/attachment]

chi fosse interessato all'articolo
http://www.wk2ammo.com/showthread.php?t=3459

grazie a http://www.wk2ammo.com
Allegati
155mm M483 A1 DPCIM.jpg
Visto 560 volte
155mm M483 A1 DPCIM.jpg
155mm M483 A1 DPCIM.jpg (129.43 KiB) Visto 560 volte
curioso

Re: artigleria israeliana su gaza

Messaggio da curioso »

Interessantissimo articolo sull'artiglieria, che da ex ufficiale della specialità non posso che apprezzare. E' la guerra (qualunque) sbagliata, non le armi che si usano...
Relativamente alla fiammata, posso dire di averla vista varie volte durante i tiri,però onestamente non mi sono mai chiesto il perchè, [47 ad esempio con l'obice da 155/23 tm, anche usando cariche alte, non l'ho mai notata, mentre la ricordo bene sull'FH70 (non sempre) e sui pezzi semoventi montati su M109.Non saprei...
saluti a tutti.
Rispondi