curiosità!!!!!

Munizioni oltre 20mm
gianluca2010

Re: curiosità!!!!!

Messaggio da gianluca2010 »

Andrea58 ha scritto:La butto lì ma credo che il fischio sia percepibile solo a fine traiettoria quando il proiettile raggiunge velocità subsoniche.
mi sa di si [17
Vulcano

Re: curiosità!!!!!

Messaggio da Vulcano »

Dan ha scritto:Il suono prodotto da un corpo in volo,è dovuto allo spostamento più o meno repentino di questa da parte del corpo stesso,e da una sorta di "attrito" che si verifica tra il corpo stesso ed il tramite (l'aria appunto),questo suono,varia in funzione della forma,delle dimensioni e della velocità dell'oggetto,per esempio,anche un fendente di sciabola produce un suono,così pure una freccia,e naturalmente un proiettile che viaggia a notevole velocità.Per quanto riguarda il tipo di rumore prodotto,non si deve dare molto credito alle ricostruzioni cinematografiche,spesso i rumoristi usano quello i cui dispongono,ed associano magari il fischio di una bomba di aereo ad una granata di artiglieria,tanto,il loro scopo è quello di far capire allo spettatore che sta "arrivando" qualcosa.I proiettili di piccolo calibro (quelli per le armi leggere,per intenderci),producono una sorta di schiocco (a volte somiglia al rumore che nei cartoni animati viene associato alle molle,quella specie di "boing"),mentre quel fischio prolungato e decrescente che a volte si sente ,(parlo sempre di cinematografia),nella realtà viene prodotto dai proiettili di rimbalzo,che assumono una traiettoria erratica.Le granate di artiglieria,generano talvolta un suono simile a quello che si ottiene soffiando dentro ad un tubo di cartone,per quanto riguarda infine le bombe d'aereo,che sono le più lente,ma generalmente di notevoli dimensioni,producono il fischio,oltre per le ragioni di cui ho già datto,anche per la presenza del governale.Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro,ovviamente,quelle che ho dato sono informazioni generiche,e pertanto suscettibili di un'infinità di varianti. Ciao. Dan.
Dan ha è riuscito ad esprimere con semplicità un fenomeno complesso causato dalla compressione ed espansione dell’aria. [264
[00016009
Peo

Re: curiosità!!!!!

Messaggio da Peo »

Parlando di questo fenomeno fisico aggiungo dicendo che, anche il rumore degli aerei ad elica e sopratutto ad ala rotante (elicotteri) è prodotto solo in minima parte dal motore, il resto e dato dall'impatto delle pale con l'aria.
Rispondi