Colpi da mortaio Inglesi

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Green

Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da Green »

Sono stati trovati alcuni colpi da mortaio Inglesi da 2 inch. Praticamente perfetti, hanno ancora il 90% della vernice. Sono fumogeni in quanto sono verdi, con una striscia rossa e non hanno la classica spoletta con tappo a vite ( al posto della spoletta c'è un coperchietto con tre rivetti in testa. ) Sono pericolisi? Contengono Fosforo? Son stati lasciati li in attesa di notizie certe.
[00016009
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da fert »

ciao ecco la tipilogia di alcune bombe da 2in
[attachment=3]rid.jpg[/attachment][attachment=2]2inheandsmoke_markings.jpg[/attachment][attachment=1]2inmortcarrierround_markings.jpg[/attachment]
[attachment=0]2inmor_smoke_mk2.jpg[/attachment]

nei manuali non c'è traccia di bombe al fosforo, anche se su wikipedia ne parla. la colorazione sembra la stessa varia solo il peso. come potrai vedere è un po generico nella colorazione, non menziona la fascia rossa..... inoltre anche la composizione è diversa...cio mi fa pensare che il testo a cui fanno riferimento sia post bellico. la miscela fumogena usata nella ww2 si componeva di ossido di zinco, silicuro di calcio ed esacloroetano.
http://en.wikipedia.org/wiki/British_2_inch_mortar
Allegati
2inmor_smoke_mk2.jpg
Visto 844 volte
2inmor_smoke_mk2.jpg
2inmor_smoke_mk2.jpg (37.32 KiB) Visto 844 volte
2inmortcarrierround_markings.jpg
Visto 848 volte
2inmortcarrierround_markings.jpg
2inmortcarrierround_markings.jpg (79.58 KiB) Visto 848 volte
2inheandsmoke_markings.jpg
Visto 850 volte
2inheandsmoke_markings.jpg
2inheandsmoke_markings.jpg (50.03 KiB) Visto 850 volte
rid.jpg
Visto 850 volte
rid.jpg
rid.jpg (97.31 KiB) Visto 850 volte
Green

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da Green »

Ma sono di facile disinnesco senza correre pericoli?
[00016009
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da fert »

green....qui non si danno consigli su come disinnescare ordigni...
famo a capicce......questo è un forum serio e con certe cose non si scherza.
spero tu faccia domande piu interessanti.
Green

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da Green »

fert ha scritto:green....qui non si danno consigli su come disinnescare ordigni...
famo a capicce......questo è un forum serio e con certe cose non si scherza.
spero tu faccia domande piu interessanti.
Mammamia, non mi pareva di aver fatto una domanda tanto orripilante. Mi è stato chiesto aiuto da una persona che non è iscritta al forum e ho solo cercato di dargli un aiuto. Voleva soltanto sapere se magari contenevano del Fosforo e se eventualmente erano di facile apertura. Tutto qui. Bastava dire lascia tutto li dove si trova ( cosa che tra l'altro è stata fatta e l'ho pure scritto )
Se con le mie domande ho "irritato" qualcuno chiedo scusa, non si ripeterà più. Buona giornata a tutti, anche anche agli irritabili.
[00016009
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da Centerfire »

Green, non si tratta di irritabilità ma di prudenza....
Ti avrei risposto la stessa cosa anche io e da quanto leggo non trovo irritazione nell'intervento di Fert ma correttezza e conformità allo spirito del Forum.

Come hai puntualizzato stiamo parlando di reperti WWII identificati "a parole" e comunque oggetti che rientrano in una normativa di legge molto restrittiva. Chiedere informazioni su come smontarli vuol dire solo cercare risposte in tono, concorderai con me.

L'unica risposta che troverai quì è: Segnala il luogo alle Forze dell'Ordine in modo che provvedano al recupero.
Se poi ti riuscirà parlare con gli artificieri saranno loro a darti maggiori spiegazioni sui materiali in oggetto. [264

Riccardo
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Green

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da Green »

Ciao Centerfire, come ti ripeto non è mio il ritrovameno, ho solo scritto quel che mi ha chiesto la persona che li ha trovati, pensa che io manco le armi ( tutte arrugginite ) che trovo mi tengo......
[00016009
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Colpi da mortaio Inglesi

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti, scusate ma la seconda bomba da sx in foto postata da Fert è la 2in al fosforo, colorazione verde, banda rossa e bianca, che presenta la spoletta identica a quella modello He.
Attenzione al maneggio di ogni ordigno o supposto tale!!!!!!!
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi