ruota x quale cannone?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

ruota x quale cannone?

Messaggio da ciccio »

Salve a tutti gli esperti di artiglieria e non!

[argh Vi posto le foto di una massiccia ruota di legno di proprietà di un mio amico.
Ad una prima occhiata dovrebbe appartenere ad un pezzo di artiglieria WWI (Ita o AU non so) [137 e probabilmente è arrivata a noi perchè riutilizzata su qc carro agricolo. Pur essendo di 66 cm circa di diametro è molto massiccia (larga circa 10 cm9 e presenta sui raggi tracce di colorazione verde chiara.
[142 Qcosa di simile mi pareva di avere già visto tempo fa su qc libro ma se qc riesce ad identificarla si merita un bel grazie!
Allegati
DSCF3203.JPG
Visto 396 volte
DSCF3203.JPG
DSCF3203.JPG (89.62 KiB) Visto 396 volte
DSCF3202.JPG
Visto 396 volte
DSCF3202.JPG
DSCF3202.JPG (86.17 KiB) Visto 396 volte
ciofatax

Re: ruota x quale cannone?

Messaggio da ciofatax »

Ti affacci ad un argomento molto interessante!
Non conosco la tipologia delle tue ruote, ma spero arrivi presto un chiarimento.

Anche se raramente, capita di imbattersi in ruote che, anche se rinvenute in contesti "agricoli", appaiono - per fattura - ben diverse dalle ordinarie ruote per carro a buoi...
Anni fa un amico stava per buttare due ruote, che gli ho preso e che come le tue hanno un robusto mozzo in ferro.
Purtroppo, alcune parti del legno sono fortemente compromesse, e ormai non è facile trovare chi le sappia rimettere in sesto (e con quale costo...).
Come diametro e caratteristiche, le "mie" ruote ricordano molto quelle del nostro pezzo da 75 ed avevano, come le tue, tracce di una pesante verniciatura grigioverde scuro, quasi fosse vernice miscelata con catramina...
Un cordiale saluto.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: ruota x quale cannone?

Messaggio da fert »

ciao
per me rassomiglia molto a quella per 10cm M99 su affusto da montagna, la seconda foto nel topic
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 59&t=11609
157°

Re: ruota x quale cannone?

Messaggio da 157° »

fert ha scritto:ciao
per me rassomiglia molto a quella per 10cm M99 su affusto da montagna, la seconda foto nel topic
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 59&t=11609
simile ma anche molto diversa avendo neanche metà dei bulloni di rinforzo....potrebbe però essere di un Avantreno o di un carro-munizioni
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ruota x quale cannone?

Messaggio da ciccio »

[264 intanto grazie x le vostre opinioni. La dritta di Fert intanto dovrebbe circoscrivere la ruota ad un pezzo da montagna AU di epoca probabilmente prebellica. La sua dimensione minore suggerirebbe o un calibro minore di un 10 cm o qcosa altro... se qualcuono trova qc foto si faccia pure avanti. Intanto il restauro sembra rendergli + giustizia!
p.s. dopo una pulizia i raggi presentano tracce di vernice verde chiara
Rispondi