Bossoli da 75 mm

Munizioni oltre 20mm
breda

Re: Bossoli da 75 mm

Messaggio da breda »

Artmont ha scritto:Ciao breda.
Prima di risponderti volevo fare un paio di foto al bossolo 75x277R che ho io, anche se è un po' disastrato.
Riguardo alla tua domanda, non ho la certezza assoluta ma dovrebbe essere che dopo la 1° guerra mondiale per i cannoni da 75/27 non si usò più il cartoccio-proietto, cioè il bossolo con il proietto già fissato e con carica unica, come una cartuccia da fucile per intenderci, ma si passò al cartoccio-bossolo, cioè a carica separata, che se da un lato allungava le operazioni di caricamento, dall'altro permetteva l'uso di cariche differenziate a seconda della distanza a cui si doveva sparare, con minori sollecitazioni e maggiore durata della b.d.f. quando non si usavano cariche massime.
Il bossolo in questo caso era più corto.
Il bossolo da 185 si usava perciò negli stessi pezzi da 75/27, sia Deport che Krupp, fino alla 2° guerra mondiale.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui marchi del mio bossolo?
Io sono partito dalla convinzione che sia italiano, ma forse non è così...
Ringrazio per la solerte risposta, chiarificatrice ed esaudente.

ps: per il tuo bossolo ho la sensazione personale che non sia italiano.....
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bossoli da 75 mm

Messaggio da fert »

ciao
il bossolo è olandese, il marchio ad ore 12 indica la fabbrica di Hembrug
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: Bossoli da 75 mm

Messaggio da Artmont »

Grazie fert
Il fatto che non hai fatto obiezioni a quanto da me spiegato in parole povere a breda significa che quello che ho detto è giusto, spero...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bossoli da 75 mm

Messaggio da fert »

tutto regolare artmont
il motivo principale era proprio quello di gestire con le cariche la gittata e di conseguenza l'arco fatto dal proietto.
breda

Re: Bossoli da 75 mm

Messaggio da breda »

Artmont ha scritto:Grazie fert
Il fatto che non hai fatto obiezioni a quanto da me spiegato in parole povere a breda significa che quello che ho detto è giusto, spero...
Grazie Artmont

Grazie Fert
Rispondi