57 mm S R

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

Ecco l'ultimo arrivato, il bossolo del cannone senza rinculo da 57 mm. Niente di eccezionale ma è il primo che mi capita per le mani e oltretutto non schiacciato.
Ha ancora il sacchettino portacarica in plastica.
E' stato prodotto dalla SMI nel 53 e ricondizionato nel 73 come da scritta nell'ovale. E' in ferro molto spesso verniciato tipo i bossoli tedeschi.
57 SR 003.jpg
Visto 571 volte
57 SR 003.jpg
57 SR 003.jpg (38.49 KiB) Visto 571 volte
57 SR 004.jpg
Visto 571 volte
57 SR 004.jpg
57 SR 004.jpg (70.65 KiB) Visto 571 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da Centerfire »

Bossoletti piuttosto costosi... aggiungere tutti quei fori chiede un bel pò di tempo, anche con i macchinari appositi. [icon_246
Certo che una volta sparati venivano sbattuti per ogni dove, difficile trovarne sani... [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

Molto bello... ma i fori avevano un compito specifico o erano solo per risparmiare il metallo?, non c'era il rischio che dagli stessi potessero uscire i gas della carica?
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Molto bello... ma i fori avevano un compito specifico o erano solo per risparmiare il metallo?, non c'era il rischio che dagli stessi potessero uscire i gas della carica?
[00016009
E' proprio quello lo scopo. I gas spingevano il proiettile e contemporaneamente fuoriuscivano dalla parte posteriore del cannone equilibrando la spinta. Con questo tipo di cannone si risparmiava sul peso dell'affusto conservando un' arma abbastanza efficace. Il 57 veniva utilizzato addirittura a spalla. Poi con l'avvento dei lanciarazzi di seconda è terza generazione non hanno avuto più ragione di esistere. Il problema era oltre alla scarsa potenza del proiettile il mantenere le cariche efficenti.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Waffen

Re: 57 mm S R

Messaggio da Waffen »

Bellissimo andrea! ne ho uno anche io da 155mm tedesco del dopoguerra forato per espellere i Gas di scarico del rinculo! Appeno torno in italia lo posto volentieri [264
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da Centerfire »

Come ha detto andrea erano armi d'avanguardia all'epoca. Spara e fuggi! Perché la vampata fuoriuscente dall'ugello posteriore (si, proprio come un missile...) sollevava un polverone tale che ti vedevano da chilometri di distanza! [icon_246
Ovviamente dietro alla schiena non potevi avere pareti o contrafforti altrimenti il cannone partiva come un razzo... [255
Per fare questo giochetto la maggior parte della carica serviva non a lanciare la granata ma a fermare il rinculo, per cui bossoli voluminosi e delicati! [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

Grazie al bossolo di Andrea e alle vostre risposte ho aggiunto un'altro tassellino alla mia ancora giovane esperienza sull'appassionante mondo delle armi e munizioni.............. devo dire che fino ad oggi avevo ignorato completamente il funzionamento del cannone senza rinculo [916 ........... nel frattempo mi sono anche ricordato di averne fotografato uno al museo di Castel del Rio e voglio condividere questi scatti insieme a voi.
Chiedo scusa se la qualità delle immagini fa proprio ca..re,............... comunque si tratta di un 75mm americano
[00016009
Allegati
DSCN0895.JPG
Visto 513 volte
DSCN0895.JPG
DSCN0895.JPG (100.77 KiB) Visto 513 volte
FSCN0920.JPG
Visto 513 volte
FSCN0920.JPG
FSCN0920.JPG (64.41 KiB) Visto 513 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

E' proprio lui. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: 57 mm S R

Messaggio da TELLER67 »

Si, esatto, è il 75mm ma vorrei farti notare il bossolo in secondo piano... è un 106mm sempre senza rinculo. Bello, ma non c'entra col 75mm. [icon_246

Ciao
ermanno
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

TELLER67 ha scritto:Si, esatto, è il 75mm ma vorrei farti notare il bossolo in secondo piano... è un 106mm sempre senza rinculo. Bello, ma non c'entra col 75mm. [icon_246

Ciao
Che occhio di lince Teller!! [22050002 Da che lo riconosci che è un 106mm? e quella specie di tappo con quell'asta infilata nel centro a che serviva?
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Rispondi