cannoni di Adua

Munizioni oltre 20mm
andima

cannoni di Adua

Messaggio da andima »

Sono un appassionato di storia militare, so che ad Adua nel 1896 erano presenti i cannoni a tiro rapido Nordenfelt da 42mm.

Non sono mai riuscito ad avere informazioni e immagini di questo cannone. Potete aiutarmi?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cannoni di Adua

Messaggio da fert »

ciao
ho dato una scorsa veloce alla serie di montù, storia dell'artiglieria italiana, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito, puoi citare la fonte?
Furiere Maggiore

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Furiere Maggiore »

Fert:
...ho dato una scorsa veloce alla serie di montù, storia dell'artiglieria italiana,
... allora te lo sei procurato il Montù, 17 volumi ? [257

...

Va da sé, comunque, che ad Adua erano presenti i solo pezzi da 87B in quanto questo tipo di materiale era in dotazione alle batterie da montagna.

Saluti

F.M.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cannoni di Adua

Messaggio da fert »

Furiere Maggiore ha scritto:Fert:
...ho dato una scorsa veloce alla serie di montù, storia dell'artiglieria italiana,
... allora te lo sei procurato il Montù, 17 volumi ? [257

...

Va da sé, comunque, che ad Adua erano presenti i solo pezzi da 87B in quanto questo tipo di materiale era in dotazione alle batterie da montagna.

Saluti

F.M.


eh eh eh eh ..... me ne mancano ancora alcuni. ma quello delle battaglie in eritrea ce l'ho
faccio una precisazione, gli 87B, o come erano chiamati all'epoca 9BR erano presenti solo nei forti. le batterie di artiglieria da montagna avevano esclusivamente i 7BR poi 75B.
Furiere Maggiore

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Furiere Maggiore »

eh eh eh eh ..... me ne mancano ancora alcuni.
... e cioè ?

magari ce li ho doppi [257

... Ricordo delle foto su un vecchio numero di Storia Illustrata dove sono ritratti gli 87B (9BR [137 ), recuperati dai nostri nel '36, provenienti dalla battaglia di Adua...

Controllerò...

Ciao

F.M.
Massimo Foti

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Massimo Foti »

Furiere Maggiore ha scritto:... Ricordo delle foto su un vecchio numero di Storia Illustrata dove sono ritratti gli 87B (9BR [137 ), recuperati dai nostri nel '36, provenienti dalla battaglia di Adua...
Dovrebbero essere i pezzi conservati al Museo della Fanteria di Roma (purtroppo all'aperto).

Sempre presso lo stesso Museo, ma all'interno, sono conservate anche anche alcune armi catturate agli etiopi, compreso un paio di 20 mm Oerlikon. Accanto a queste si trova pure un 3.7 cm Pak 36 tedesco, senza ruote, contrassegnato come "catturato sul fronte occidentale nel 1940" [137 La mia opinione è che si tratti di uno dei pezzi venduti dai tedeschi agli abissini e che ai tempi sia stato contrassegnato in quella maniera per nascondere il fatto che l'allora alleato germanico avesse venduto armi all'Etiopia [icon_246

Massimo
Furiere Maggiore

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Furiere Maggiore »

... ecco la foto, Storia Illustrata n. 2/1966:
IMG.jpg
Visto 481 volte
IMG.jpg
IMG.jpg (223.04 KiB) Visto 481 volte
Ciao

F.M. [264
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cannoni di Adua

Messaggio da fert »

le informazioni le ho prese dal volume VI, per chi volesse controllare.
i volumi che ho sono: 4-5-6-7-11-15-16

effettivamente questi sono degli 87B

i cannoni del museo della fanteria di roma sono dei 7BR o 75B
Massimo Foti

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Massimo Foti »

La foto potrebbe anche esser stata scattata al Museo della Fanteria, ma di sicuro durante la mia ultima visita (luglio 2009) non c'era un simile allestimento. Ricordo un maresciallo lamentarsi del fatto che erano costretti a tenere "i cannoni di Adua" all'aperto. Sfortunatamente non ho scattato fotografie... Ero troppo impegnato a fotografare i carri armati [110.gif

Qualche amico romano potrebbe aiutarci?

Massimo
Furiere Maggiore

Re: cannoni di Adua

Messaggio da Furiere Maggiore »

... per quanto riguarda i Nordenfelt da 42mm non credo fossero presenti in quanto non in dotazione al R.E.

All'epoca la R.M. aveva in dotazione un cannone-revolver da 37 mm ma non mi risulta che ad Adua fossero presenti compagnie da sbarco ella R.M.

Saluti

F.M.
Rispondi