Pagina 1 di 1

Museo di Full (Svizzera)

Inviato: 18/08/2010, 9:34
da Massimo Foti
Visto che Morges ha avuto un buon riscontro, ho aggiornato il set del Museo di Full con una cinquantina di scatti riguardanti pezzi di artiglieria:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 088553191/

Il Museo, come fatto notare dal sito, è in effetti costituito da due Musei, uno che conserva una fortificazione svizzera (ed una bella raccolta di armi leggere), ed il vero e proprio museo militare:
http://www.militaer-museum.ch/

Negli anni scorsi il grosso dei pezzi d'artiglieria era conservato al secondo piano, dove condizioni di luce estremamente problematiche rendono la vita miserabile ai fotografi; controluce, flare e ghosting sono un vero tormento [213
Da quest'anno l'apertura di un nuovo hangar ha consentito di spostare i pezzi non svizzeri in una posizione migliore, ed anche di dar spazio a tre pezzi svizzeri particolarmente pesanti, che prima non erano visibili. Si tratta dell'obice da 155 mm e due cannoni da 105 mm, che nel nuovo hangar trovano spazio accanto ai loro trattori Saurer.
Il resto dei pezzi svizzeri resta al secondo piano, con i problemi di cui sopra [142

Spero di fare cosa gradita con un paio di foto di fuciloni Solothurn da 20 mm, accanto al fratello maggiore, il 24 mm anticarro. Interessanti per gli italiani anche i pezzi da 47 mm su design Bohler. Fra i pezzi sfiziosi anche un 34 mm antiaereo, ed un someggiabile da 75 mm del 1906 (presente anche a Morges) compreso alcuni scatti del cannone montato sul basto del mulo.

Le foto dei 20 mm antiaerei non fanno giustizia al numero di pezzi diversi presente presso il Museo, ma da un'idea. Orientarsi fra i 20 mm prodotti in Svizzera da quattro ditte diverse fra gli anni '20 e '60 mi risulta ancora difficile [icon_246

Il Museo dispone anche di una intera raccolta donata dalla Oerlikon, con un pazzesco assortimento che comprende parecchi prototipi e pezzi unici, si trova al terzo piano, ma non sempre è visibile a causa di carenza di custodi (tutti volontari). In mancanza di foto vi assicuro che vale davvero la pena.

La serie delle foto di artiglieria è visibile anche in slideshow:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... /lightbox/

Massimo

Re: Museo di Full (Svizzera)

Inviato: 18/08/2010, 17:21
da bouncingbetty
Grazie della segnalazione.
Bouncingbetty