Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Massimo Foti

Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Messaggio da Massimo Foti »

Gli amici svizzeri lo conoscono sicuramente, quelli italiani credo meno. Il posto è molto bello, perché hanno cercato di preservare l'atmosfera di un arsenale del 1700. L'effetto collaterale è che si tratta di un incubo per qualsiasi fotografo, infatti difficilmente si trovano foto online. A causa delle infernali condizioni di luce, gli scatti sono inferiori ai miei standard usuali, ma spero possano interessare per l'unicità del posto e di alcuni pezzi:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 866330321/

Il Museo ha di recente cominciato un programma di restauri, che andranno avanti fino al 2013, al momento stanno lavorando sulla facciata ed il disagio per i visitatori è davvero contenuto, anche se gli spazi al piano terra sono stati ulteriormente sacrificati, con qualche pezzo di artiglieria spostato in deposito.

Massimo
cocis49

Re: Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Messaggio da cocis49 »

Link interessante [264
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Messaggio da Centerfire »

Pezzi interessantissimi, fanno impressione due cose: la cura con la quale sono restaurati e la vicinanza fra un pezzo e l'altro. Pare quasi che non ci sia posto per i visitatori!
Girare intorno per fotografare deve essere un lavoraccio... [15
Ma basta un giorno dall'apertura alla chisura per vedere con soddisfazione tutta la raccolta? [137

Grazie per averci mostrato le tue foto! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Massimo Foti

Re: Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Messaggio da Massimo Foti »

Centerfire ha scritto:Pezzi interessantissimi, fanno impressione due cose: la cura con la quale sono restaurati e la vicinanza fra un pezzo e l'altro. Pare quasi che non ci sia posto per i visitatori!
Questo è in parte vero al piano terra, dove si trovano i pezzi d'artiglieria. Lo spazio è limitato perché gli altri piani non reggerebbero il peso (costruzione in legno). Gli altri piani, con armi antiche, armature, armi leggere ed uniformi, hanno spazi adeguati.
Centerfire ha scritto:Ma basta un giorno dall'apertura alla chisura per vedere con soddisfazione tutta la raccolta? [137
La domenica il Museo resta aperto 7 ore, gli altri giorni 4, vedi tu [icon_246
http://www.museum-alteszeughaus.ch/maz/ ... eiten.html

Il mio consiglio:

- Se sei con moglie/fidanzata, vai il sabato, la mattina la passi a vedere la città e trovi pure il mercato fra le vie del centro. Il pomeriggio invece lo passi al Museo

- Se sei da solo o con altre persone malate... Vai la domenica alle dieci ed esci alle cinque

In entrambi i casi non perderti la torta [255

Massimo
Massimo Foti

Re: Museo del vecchio Arsenale a Solothurn (Svizzera)

Messaggio da Massimo Foti »

Ho dimenticato di dare le necessarie informazione sulla Solothurn Torte. Ecco un link:
http://www.suteria.ch/index.asp?l=4&p=15

Personalmente sono molto attento a coniugare gli interessi storici con quelli eno-gastronomici [icon_246

La pasticceria si trova a due passi dal Museo, all'interno del centro storico della città, che è stato preservato molto bene, grazie anche alla presenza delle originali mura.

Massimo
Rispondi