120 mm da mortaio

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da fb64 »

Come ho già detto, entrambi i pezzi non fanno parte del mio settore d'interesse, se qualcuno è interessato mi contatti.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da wyngo »

...ciao a tutti...
I 120 rigati sono in dotazione solo ai Reparti Fanteria e Fanteria Speciale, come Bersaglieri, Paracadutisti e Alpini...sono stati schierati in Iraq e sono schierati sia in Afghanistan che in Libano.
I 60 Hirtenberger sono mortai per usi speciali, ovvero mortai d'assalto, non come gli omologhi da posizione, sono molto costosi e le munizioni sono davvero preziose, mi si consenta il francesismo... bastard
Come ha detto Stecol i mezzo non vi è nulla...salvo i maro' del San Marco che hanno, intelligentemente, mantenuto in servizio gli ottimi 81mm...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da Centerfire »

Un mijone l'uno??? [1495
E che gli hanno fatti di oro e platino???
A pensare a quanto vengono pagate le lavorazioni meccaniche ai produttori viene da chiedersi quante ville ci siano comprese in quel costo... [notok

Stecol ha ragione, il principio di base del mortaio era di essere un tubo tappato da distribuire a tappeto per saturare il fronte. Costo minimo e manovrabilità altissima.

Bella evoluzione.... [00060029
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da Andrea58 »

Misteri della balistica ma non comprendo l'utilità di un mortaio che tira fino a 12 km. Mi sa di uno di quegli aggeggi che fanno tutto e fanno tutto male.
Posso capire che debba essere un'arma di accompagnamento ma quando pesa 7/800 kg voglio vedere portarselo dietro. Tra il peso del pezzo, quello del mezzo di traino e il munizionamento se mi porto dietro un Abrams viaggio più leggero [142 [142
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da stecol »

Non è che io abbia voluto criticare il MO-120-RT-61, che a cinquant'anni dalla sua messa in produzione è quanto di meglio si sia realizzato in occidente in materia di mortai da 120 mm a canna rigata.
Però come ha notato anche Center il prezzo è al di fuori di ogni ragionevolezza per la categoria, a 'sto punto vorrei sapere un Soltam da 160 mm quanto dovrebbe costare, come una Centauro ?
Inoltre le caratteristiche ne fanno più un pezzo d'artiglieria leggera che un'arma d'accompagnamento.

Qui quello che non si capisce è la politica dell'EI, che ha completamente annullato un tipo di arma che nelle sue varie forme può essere affidata a qualsiasi reparto, dalla squadra al reggimento, e che anche in forma "antiquata" si rivelerebbe utile in qualsiasi situazione.
Basti pensare al vecchio M2 USA da 60 mm (l'EI ne ha ricevuti a migliaia), montato semplicemente sul tetto di un Lince (alla israeliana) quanti problemi potrebbe risolvere, anche solo facendo tiro illuminante, tanto per dire.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: 120 mm da mortaio

Messaggio da giorgio16 »

Il problema è che troppo spesso, in questo campo, vengono fatte scelte che guardano più alla parte politica/economica che a quelle tattiche/strategiche [notok
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Rispondi