informazioni 47mm italiano sconosciuto

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
Technickman81
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/07/2015, 10:17

informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da Technickman81 »

Buongiorno a tutti

Volevo proporre ai più esperti una faccenda (o meglio dilemma) che mi è totalmente nuova nonché mi ha lasciato un pelo confuso e incuriosito. Questo riguarda un proietto da 47/32, trattasi di un APBC, e ancor più interessante non si tratta nè di un perofrante mod.39 nè tanto meno di un mod.35 modificato con cappuccio balistico, bensì di uno a me totalmente nuovo e particolari per più motivi.
Questo proietto lo ho identificato qua, in questo report dei primi del 43 realizzato al Cairo: http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/768915.pdf
Le cose maggiormente interessanti sono due, forse 3, ma andando per ordine:
La prima che mi ha suscettato interesse è la componente esplosiva interna del proiettile perforante, non la solita TNT vista sulla maggior parte di proiettili perforanti italiani, bensì una miscela di Nitrato d'ammonio e RDX, con della cera molto simile a quella usata nelle granate tipo EP ed EPS anche se con percentuali differenti, se posso permettermi vorrei sottolineare che è stata diminuita la quantità di esplosivo (20,5 gr) , a mio parere per la maggiore efficacia di questo rispetto a una pari massa di TNT

Altro punto, il fatto che la granata sia più leggera delle altre granate perforanti, un tentativo per aumentarne la velocità iniziale per incrementarne la precisione? pesa solamente 1,25 kg rispetto ai 1,44 kg della Mod.39
E infine ultimo punto, che è il più curioso a mio avviso; ora non saprei se la carica di lancio è la medesima, so che gli altri colpi da 47 utilizzavano polvere alla ftalide (FC 3) mentre nel report fornisce unicamente la composizione e non saprei riconoscerla però se così fosse il il propellente riportato essendo molto meno di quello nel proiettile Mod 39 dovrebbe imprimere una velocità inferiore nonostante la massa inferiore del proiettile se non sbaglio (167gr per questo proietto contro i 179gr del mod 39) e infatti questa è la stranezza più grande di tutte

Infine per mostrare di avere un altra fonte che può confermare questo, vogliate scusarmi, ma ho trovato un utente di un altro forum che ha postato delle foto (queste più in basso) di un suo ritrovamento (nella regione di Kharkiv, Ucraina), oltre a delle Granate ordinarie aveva trovato anche 2 perforanti, questi dopo che sono stati disinnescati e messi in sicurezza, rivela la massa del propellente e la tipologia, infatti queste coincidono con il report alleato, questo a mio sapere è l'unico ritrovamento di questo tipo.

47 diverso.jpg
Visto 524 volte
47 diverso.jpg
47 diverso.jpg (85.48 KiB) Visto 524 volte
47 diverso 2.jpg
Visto 524 volte
47 diverso 2.jpg
47 diverso 2.jpg (71.83 KiB) Visto 524 volte
47diverso 3.jpg
Visto 524 volte
47diverso 3.jpg
47diverso 3.jpg (68.62 KiB) Visto 524 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da fert »

Ciao,

Riguardo le tue domande, i perforanti italiani erano solamente il mod 35 AP, mod 39 APBC, mod 42 APCBC. Non ne esistono (fino ad ora documentati) altri modelli.

La miscela da te indicata non è altro che NTP, Nitrato d'ammonio, T4 ( come lo chiamavamo in Italia o cyclonite o RDX cambiano i nomi ma la sostanza è la stessa) e Paraffina

Riguardo il peso, quello del Report da te linkato indica la granata senza spoletta, per questo è piu leggera.

La composizione è quella della FC3, anche le misure corrispondono ai dati Italiani, che riportano un peso di 176gr. Da cio presumo ci sia stato un rovescino, 176 diventa 167.

Granate con NTP sono state osservate frequentemente sul fronte orientale, infatti tale caricamento è sicuramente una evoluzione del classico Tritolo, ma questa è l'unica differenza che si puo osservare.

ti segnalo questo topic se ti va dagli un occhiata. è datato ma ancora fruibile.
http://www.cesimmunizioni.eu/forum/view ... 48&t=27774
Avatar utente
Technickman81
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/07/2015, 10:17

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da Technickman81 »

grazie mille delle informazioni, quindi devo supporre sai una APBC mod39 "late" modificata col tempo? oltretutto ipotizzando che NTP avesse densità pressapoco simile a quella del TNT (se non più alta ) vuol dire che l'incavo della granata è più piccolo 20gr contro i 30 della TNT.

Ultima cosa e, non ho mai sentito parlare della Mod 42 da nessuna parte, si sa qualcosa? (anche perché documentazione su materiale bellico italiano scarseggia dopo il 41)

Per quanto riguarda la carica di lancio forse mi sono sbaglio è ho scritto 179 invece che 176, non ricordo ora, comunque lo ho preso dal manuale del cannone da 47/32, ricontrollerò ma non c'è la possibilità di trattasse effettivamente di carica ridotta ?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da fert »

Per motivi logistici, produttivi e quant'altro produrre una granata con cavità ridotta è sconveniente. Solitamente ( se fosse realmente come affermi) lo spazio mancante veniva riempito con tacco di legnoo o dischi di feltro-cartone.
La granata mod 42 era leggermente piu lunga della mod 39 ed aveva un penetratore sotto il cappuccio balistico. La spoletta sembra essere quella utilizzata per il 37/54 perforante scoppiante.

mettere una carica ridotta su un perforante sarebbe inutile non credi? sarebbe logico solo per un cartoccio da esercizio.
Avatar utente
Technickman81
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/07/2015, 10:17

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da Technickman81 »

Indubbiamente, ma la suddetta miscela a parità di massa pare avesse la stessa potenza esplosiva di circa 30 gr di tritolo

Grazie mille ancora

Visto che ho parecchie domande posso continuare in privato?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da fert »

Se inerenti al 47/32 continua qui, provvederò ad unirli a quello esistente. Altrimenti apri nuovo topic. Per qualsiasi altra cosa sono a disposizione, puoi usare il sistema di mail interno
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da wyngo »

Technickman81 ha scritto: 25/03/2018, 23:07 grazie mille delle informazioni, quindi devo supporre sai una APBC mod39 "late" modificata col tempo? oltretutto ipotizzando che NTP avesse densità pressapoco simile a quella del TNT (se non più alta ) vuol dire che l'incavo della granata è più piccolo 20gr contro i 30 della TNT.

Ultima cosa e, non ho mai sentito parlare della Mod 42 da nessuna parte, si sa qualcosa? (anche perché documentazione su materiale bellico italiano scarseggia dopo il 41)

Per quanto riguarda la carica di lancio forse mi sono sbaglio è ho scritto 179 invece che 176, non ricordo ora, comunque lo ho preso dal manuale del cannone da 47/32, ricontrollerò ma non c'è la possibilità di trattasse effettivamente di carica ridotta ?
[
Relativamente alle densita', in quella granata, ricordo che il tritolo fosse previsto in fusione, mentre le miscele a base di Pentrite e T4 sono sempre, per motivi tecnici legati alla pericolosita' della fusione degli esplosivi sintetici, di materiale polverulento compresso ( indi di maggiore densita'); nello stesso incavo per questo motivo, ne potevano entrare una maggiore quantità, risultando le suddette granate perforanti ( caricate con le miscele compresse di esplosivi piu' efficienti ) piu' performanti.

Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Technickman81
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/07/2015, 10:17

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da Technickman81 »

Uhm credete vi sia la possibilità venisse impiegata anche sui carri M? in Russia non ve ne erano (solo pochi semoventi da 47/32) ma il report parla di un colpo esaminato in Africa

P.s. per fert, ti ho inviato un messaggio privato, spero tu possa spiegarmi delle cose
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: informazioni 47mm italiano sconosciuto

Messaggio da fert »

ovviamente si.

non mi è arrivato nulla tii ho mandato una mail tramite il sistema interno del forum.
Rispondi