Calibri e scelta dei medesimi

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da Andrea58 »

La scelta di un calibro deve rispettare determinate logiche di utilizzo e questo è pacifico. Percuio è logico che un anticarro abbia un calibro abbastanza sostenuto ma senza esagerare, si cerca l'ottimizzazione badando a dimensioni, pesi, costi etc.
Ma cosa determina il diametro dello stesso?? Per capirci perchè l'88 tedesco è 88 e non 87 o 90??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da sniper »

come chiedere perchè il 7,92 Mauser è di 7,92 mm e non 7,9 0 8 mm pari, progettazioni strane .
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da stecol »

Io penso che tutto parta dall'esigenza di scagliare una massa tot, ad una distanza tot, nel primo o secondo arco, per ingaggiare una certa tipologia di bersaglio.

Poi sulla scelta al millimetro di calibro entrano tanti fattori, come le tradizioni, i macchinari già disponibili, quello che è già stato fatto in nazioni alleate o avversarie o semplicemente una progressione matematica.

Mi viene sempre in mente il sistema inglese: perché 37, 40, 47, 57, 76 mm ?
Semplice 1, 2, 3, 6 e 12 libbre !
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da Andrea58 »

sniper ha scritto: 05/12/2019, 19:21 come chiedere perchè il 7,92 Mauser è di 7,92 mm e non 7,9 0 8 mm pari, progettazioni strane .
[
Infatti è quello il punto che vorrei capirire. Per le cartucce leggere moderne corte (che alla fine hanno tutte 100 anni) si è seguita una logica data dalla disponibilità di conoscenze all'epoca.
Il 38 a polvere nera non era abbastanza ed allora aumentavi il calibro sopperendo con la massa(a pari velocità) ai limiti del 38.
Ma quelli sono bersagli morbidi che alla fine buchi facilmente.
Ma un 88 ha prestazioni migliori di un 75 e questo è certo. Quello che non capisco è l'88 al posto si un 85.
Unica cosa che mi viene in mente che l'88 è circa 3,5 pollici. Che la base del ragionamento fosse: un 3 pollici non basta proviamo un 3,5 ??
Tutto così "stupido" e semplice? Nessun altro ragionamento o studio alle spalle??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da stecol »

No sicuramente c'è qualcosa in più, ad esempio l'88 nasce verso la fine del XIX secolo come calibro anti silurante, vale a dire un pezzo d'artiglieria in grado di contrastare una piro-barca di legno lunga una ventina di metri, armata con torpedini ad asta e in seguito siluri, accompagnati da cannoncini e/o mitragliere.

Si vede che un cannone in grado di tirare una quindicina di proietti al minuto del peso di circa 9 kg in tiro diretto, era ritenuto idoneo allo scopo dalla Marina Imperiale Tedesca.

Come sono arrivati a 88 mm (anzi 8,8 cm) ?
Magari perché i francesi, grandi sostenitori di attacchi in massa con torpediniere (JeuneEcole), stavano studiando un 90 mm per gli stessi scopi ....

Poi l'88 antisilurante è diventato pure contraereo; nel frattempo le torpediniere sono divenute unità di 50-60 metri fabbricate in acciaio e sono comparsi pure i cacciatorpediniere e i siluri hanno raggiunto portate nell'ordine di alcune migliaia di metri.

E s'è capito che ci volevano i pezzi da 150 mm.

L'88 è diventato già durante la GG un pezzo principalmente contraereo, più navale che terrestre.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da Centerfire »

E' in effetti un argomento che suscita curiosità...
Come il calibro del Moisin Nagant che vale "tre linee" nel vecchio sistema di misura russo, caso volle che fosse molto prossimo al 7,62...
Stesso discorso per i grossi calibri navali, le corazzate italiane che sfidavano la perfida Albione avevano calibri in pollici... perché non metrico a valore tondo vista la leggera differenza che comportava???
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Calibri e scelta dei medesimi

Messaggio da stecol »

Britannia (e Vickers-Armstrong) rules ..... [rotola] [rotola] [rotola]
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi