Ricerca info armi PT Boat

Munizioni oltre 20mm
mike_husky

Ricerca info armi PT Boat

Messaggio da mike_husky »

Sono alla ricerca di dettagli e foto relativi alle armi di bordo dei PT Boat , in particolare della M4 37mm, la 20mm oltre a foto dell'interno dei pozzetti delle 50mm e dei lancirazzi laterali presenti su tali imbarcazioni.

grazie
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

Sei sicuro di non aver fatto un poco di confusione nella trasposizione da pollici a millimetri? Ciao
mike_husky

Messaggio da mike_husky »

Dalla documentazione in mio posesso le armi sono identificate come sopra da me elencate, sono armi di derivazione terrestre escluca la M4 che era di derivazione aeronautica, veniva montata sui P39.

saluti
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Al momento non ho trovato quello che chiedi ma forse dovresti precisare in maniera che qualcuno forse possa aiutarti a quale tipo ti riferisci se all'Higgins da 78 piedi o al Elco 80 piedi torpedo boat.
[ciao2]
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

78 0 80 piedi, le .50 non erano comunque da 50mm, ma da 12.7mm. Il 20mm non è un calibro americano. Ciao
cocis49

Messaggio da cocis49 »

kanister ha scritto:
78 0 80 piedi, le .50 non erano comunque da 50mm, ma da 12.7mm. Il 20mm non è un calibro americano. Ciao
Si hai ragione avevo capito che gli interessavano anche informazioni su i pt boat ovviamente sbagliando.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao
oltre alla 12,7mm (0.50in) il 37mm M4 e M9 usato sugli aircobra, e le 20mm oerlikon (erano eccome una calibro americano sia queste che le Hispano Suiza)), avevano anche 16 lanciarazzi da 12,7cm (5in).
imbarcavano bombe di profondità, ed ovviamente siluri.
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Non vorrei inserirmi a sproposito ma se la memoria non mi fa velo pure colui che poi sarebbe stato Presidente degli USA (e assassinato) J. F. Kennedy, classe 1917, aveva <font color="blue">eroicamente</font id="blue"> comandato una PTB nel Pacifico, la famosa 109, speronata ed affondata nottetempo sotto costa delle Isole Salomone da un CT nipponico, l' "Amagiri".-
Cordiali saluti
baffobruno
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Proseguo dopo aver racimolato alcuni dati che mi paiono interessanti:
i battelli della classe Elco erano fra i tre tipi di PTB costruiti per l' US NAVY quelli dalle dimensioni maggiori. Sempre parlando di II Guerra Mondiale. Scafo in legno, 25 metri x 6,15 metri, 3 motori Packard 12 cilindri da 1500 HP ciascuno con una velocità massima dichiarata di fabbrica di 41 nodi. Equipaggio massimo 3 ufficiali e 14 fra sottufficiali e comuni, spesso ridotto a seconda del tipo di missione da intraprendere. L' armamento standard era costituito da 2x20mm e 2x12,7mm e 2/4 tubi lanciasiluri da 533 mm. Soluzioni opzionali prevedevano il carico di mine e/o bombe di profondità. Le ultime serie adottarono la mitragliera da 40mm come armamento principale ma non furono infrequenti le "modifiche in darsena" che potevano comprendere l' utilizzo del 37mm US ARMY e delle mitragliere da 23 mm giapponesi A. A. di preda bellica.
Cordialità
baffobruno
mike_husky

Messaggio da mike_husky »

Le info che cerco sono relative alla Elco 80 , in pratica devo meglio dettagliare il kit Italerei in scala 1/35 e oltre alle armi ci sono alcuni dettagli che vanno rivisti.

in particolare mi occorrono foto dettagliate del lancarazzi e dell'interno dei pozzetti ( erano 2 ) dove erano presenti le coppie delle 12.7 mm.

Grazie per le risposte fin qui ricevute, come immaginavo molto precise!!

saluti
Rispondi