che c'azzecca???

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
savoia1948

che c'azzecca???

Messaggio da savoia1948 »

...altro oggettino ricomparso dopo decenni
di incuria, a cosa serve ha la vaga forma di un proietto, artiglieria? Ciao Sal
20083251464_DSC00180.JPG
Visto 400 volte
20083251464_DSC00180.JPG
20083251464_DSC00180.JPG (25.27 KiB) Visto 400 volte
200832514758_DSC00181.JPG
Visto 400 volte
200832514758_DSC00181.JPG
200832514758_DSC00181.JPG (23.18 KiB) Visto 400 volte
200832514852_DSC00182.JPG
Visto 400 volte
200832514852_DSC00182.JPG
200832514852_DSC00182.JPG (30.51 KiB) Visto 400 volte
Non ha inneschi, in sezione è fatto di due materiali diversi, quella esterna di ottone quella esterna in ferro, diametro cm. 2,4 lunghezza cm. 8,8. non sono presenti marchi e stampigliature.
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

....non vi affrettate a rispondermi, tanto io aspetto, ma almeno per para....*rmi!!!!!! e datevi una mossa!!!!!Artiglieri, genieri,flammieri, fucilieri..... la Sanità aspetta, Ciao Sal

* legenda:...Cula...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao sal
ho dato un'occhiata in giro, di ufficiale non c'è nulla di simile.
la mia idea è che si tratti di un souvenir, o per usare un termine in voga trench art.....
la forma ricorda molto un proietto d'artiglieria, hanno anche realizzato una scanalatura, mi sembra, per la corona di forzamento. la punta in ottone richiama una spoletta.
il calibro potrebbe essere 25mm, ma tali armi non usavano proietti simili. ultima ipotesi, un proietto da manipolazione, ma ancora la forma ed il materiale usato esulano dal contesto.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Oh, béh.. allora anche io dico la mia!
Quando ho visto la foto ho pensato ad un soprammobile...
Basta avere un tubo di ferro a forte spessore, farci una colata di ottone dentro e poi tornire a profilo l'ogiva scoprendo il nòcciolo giallo e sagomandolo a spoletta.
Ovviamente sul fondello si vedono i due materiali in sezione, ma tanto rimane appoggiato sul tavolo![;)]
[ciao2]

PS: controlla se il diametro della "spoletta" è uguale a quello del fondo giallo...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

E aggiungiamoci pure la mia. Può darsi che da assatanati cerchiamo munizioni anche dove non ci sono facendoci ingannare dalla forma. Per dirne una per anni ho avuto assieme alle cartucce un oggetto che ipotizzavo potere essere un penetratore di qualche tipo. Un mese fa un amico orafo l'ha visto ed ha rovinato tutto con la frase: ma cosa te ne fai di un "castonatore" da anelli rotto. E' l'attrezzo con cui fanno i castoni agli anelli per l'appunto.
Crollo di un mito.
Dammi retta Savoia certe cose è meglio non saperle.
Ciao a tutti
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

....vabbhe!!!! ma non è che se mi dicono che è la supposta di Goldrak mi suicido, la mia era pura curiosità, e poi io di castonatori sai quanti ne ho, ho pure molte catronerie di grosso calibro e in qualche modo debbo pure regalarle, Ciao, e.. come non detto, se mai dovessi scoprire cos'è al di fuori di WW ve lo faccio sapere, Sal
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

savoia1948 ha scritto:
....vabbhe!!!! ma non è che se mi dicono che è la supposta di Goldrak mi suicido, la mia era pura curiosità, e poi io di castonatori sai quanti ne ho, ho pure molte catronerie di grosso calibro e in qualche modo debbo pure regalarle, Ciao, e.. come non detto, se mai dovessi scoprire cos'è al di fuori di WW ve lo faccio sapere, Sal
L' ipotesi "supposta di Goldrake" non l'avevo presa in considerazione ma mi pareva che fossero autopropulse ed a carica fotonica, potrei sbagliarmi!
Forse Fert o Centerfire possono fare delle ricerche e confermare l'ipotesi.
Ciao
savoia1948

Messaggio da savoia1948 »

...al di la delle "Castronerie ipotetiche" ho smontato il tutto in morsa e debbo dire
che sicuramente non è un manufatto costruito senza scopo un impiego dove va pur averlo, la punta in ottone sovrapposta ad una rondella in rame era filettata nel corpo del metallo ferroso ed interrotto per frattura dalla parte di ottone sul fondello...quello che mi fa pensare ad uso militare è la provenienza del pezzo da una caserma. Ho pensato al filo a piombo di un pezzo di artigleria per stabilire l'inclinazione della canna. Ciao Sal
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

savoia1948 ha scritto:
...al di la delle "Castronerie ipotetiche" ho smontato il tutto in morsa e debbo dire
che sicuramente non è un manufatto costruito senza scopo un impiego dove va pur averlo, la punta in ottone sovrapposta ad una rondella in rame era filettata nel corpo del metallo ferroso ed interrotto per frattura dalla parte di ottone sul fondello...quello che mi fa pensare ad uso militare è la provenienza del pezzo da una caserma. Ho pensato al filo a piombo di un pezzo di artigleria per stabilire l'inclinazione della canna. Ciao Sal
Potrebbe essere. Anche il riscontro inferiore di un sistema di centraggio del piano come le vecchie bilance a piatto.
Ciao
curioso

Messaggio da curioso »

Buona sera,
plausibile l'ipotesi del filo a piombo, ma dove è l'attacco del filo??
Saluti
Rispondi