Regolamento

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Regolamento

Messaggio da Eniac »

Questa nuova stanza è l'unica oltre al mercatino che ha un suo proprio regolamento a cui ci si dovrà attenere scrupolosamente. Per accedere e postare dovete aver preso visione ed accettato questo regolamento.

Spesso, sopratutto chi usa il metaldetector, trova oggetti particolari e non sempre simpatici. Il rinvenimento di ordigni inesplosi è un'eventualità da tenere in conto ma per fortuna è una delle poche chiaramente regolata dalla legge.
A questa legge si dovrà sempre fare riferimento e comportarsi come prescrive. La segnalazione di ordigni inesplosi è un atto di civiltà che rende anche meno sospetta la ricerca di reperti del nostro passato bellico.
Il sesto comma dell'articolo Art. 20 Legge 110 del 18.04.1975 sancisce che ''chiunque rinvenga esplosivi di qualunque natura o armi, o venga a conoscenza di depositi di esplosivi, è tenuto a darne notizia all'ufficio locale di Pubblica Sicurezza, o in mancanza al più vicino Comando dei Carabinieri''. Tali oggetti non andranno rimossi ne toccati per evitare rischi (maggiormente presenti nel caso di proiettili d’artiglieria ed esplosivi). Agendo in questo modo rispetterete la legge e preserverete la sicurezza vostra e delle persone che non avendo la vostra esperienza nel riconoscerle potrebbero riportare gravi danni o addirittura perdere la vita.

Per quanto riguarda invece il rinvenimento di parti degli stessi la legge non pone preclusioni in quanto si tratta di semplici pezzi di ferro.

Il forum non può e non vuole assumersi responsabilità per atteggiamenti non rispettosi della legislazione in materia percui si invitano i forumisti a prestare estrema attenzione alle foto che si inviano ed al tipo di materiale mostrato.
Dalle foto si dovrà sempre poter capire che il pezzo mostrato è inerte.

L'amministrazione
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi