Avancarica

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Avancarica

Messaggio da kanister »

Chi mi conosce sa che non mi interesso di fucili a ripetizione manuale, quindi vi lascio immaginare quanto conosca gli avancarica.

Tuttavia mi hanno regalato alcune pallottole rtrovate in un campo di battaglia napoleonico e questo mi ha sollevato alcune curiosità.

Ve ne posto alcune qui sotto, potete vedere che sono circa 16/17, 13, 11, 9, 8mm: potete dirmi che armi possano averle sparate?
Allegati
P1040897.JPG
Visto 415 volte
P1040897.JPG
P1040897.JPG (82.75 KiB) Visto 415 volte
ciao, g.u.
pepeissuaq

Re: Avancarica

Messaggio da pepeissuaq »

mah, così a memoria il charleville 1777 "an IX" francese mi pare che fosse in calibro 17,5 mm (0.69 in) quindi ci si potrebbe anche stare...!
Da dove provengono queste palle?
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Avancarica

Messaggio da kanister »

pepeissuaq ha scritto: Da dove provengono queste palle?
Qui dal savonese, anche se non me l'hanno detto di preciso.
ciao, g.u.
pepeissuaq

Re: Avancarica

Messaggio da pepeissuaq »

Ci furono due o tre battaglie durante la campagna d'Italia in quella zone (1796). comunque ero convinto che gli austriaci usassero un calibro diverso dai francesi, invece anche i loro fucili sparavano il 17,5 mm...
I reparti di cacciatori invece usavano una specie di carabina (la jaegerstutzen) che aveva un calibro di 14, 5 mm. Quindi così a occhio e croce potremmo aver identificato due tipi di palle; mentre per quelle più piccole non saprei proprio, anche perchè ai tempi i calibri di ordinanza erano belli tosti, sempre intorno ai 18 - 19 mm. Anche la pistola francese "an IX" usava palle di 17,5 millimetri di diametro. Forse pallettoni di misure diverse potevano essere usati per le cariche a mitraglia dei cannoni, mescolando la carica si poteva avere un effetto ancora più dispersante, soprattutto per i tiri ravvicinati...
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Avancarica

Messaggio da Yuri »

Provo a spararne una .....possibile che le più piccole facciano parte di cariche a mitraglia x cannone?

ciao yuri
pepeissuaq

Re: Avancarica

Messaggio da pepeissuaq »

Yuri ha scritto:possibile che le più piccole facciano parte di cariche a mitraglia x cannone?
anche secondo me è così...
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Avancarica

Messaggio da stecol »

Sbaglio o alcune delle palle di calibro maggiore sembrano avere un'ammaccatura di forma tondeggiante ?

Potrebbe essere l'impronta della testa della bacchetta che serviva a spingerla in fondo all'anima della canna del fucile (o della pistola).

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Avancarica

Messaggio da kanister »

Quindi, da quanto mi dite, le due più grandi sono bene o male identificabili con i tipi di fucili e pistole allora in uso, mentre le due più piccole potrebbero essere parte della carica dei cannoni.

Vi ringrazio per le spiegazioni.
ciao, g.u.
Nexis

Re: Avancarica

Messaggio da Nexis »

Salve a tutti,credo di poter identificare cosi a occhio almeno due delle palle in piombo della foto, la prima in alto a destra e la prima in basso a sinistra sono indubbiamente delle. Shrapnel...riconoscibili dalla tacca nella parte superiore e dalla forma perfettamente sferica.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Shrapnel

Saluti
Allegati
2016-08-16-00-34-14-1.jpg
Visto 239 volte
2016-08-16-00-34-14-1.jpg
2016-08-16-00-34-14-1.jpg (82.65 KiB) Visto 239 volte
Rispondi