Tubicino

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Tubicino

Messaggio da kanister »

Il solito amico metallaro oggi mi ha sottoposto questo tubicino perchè gli dicessi cosa possa essere.
A me sembra uno di quei tubetti che servivano per innescare l'esplosione di mine civili, tra l'altro ho anche il dubbio che la carica di fulminante possa essere ancora presente, quindi gli ho consigliato di disfarsene adeguatamente.
Vi presento comunque alcune foto:
Si tratta di un tubicino in materiale ferroso, chiuso ad una estremità da un tappino in sughero e con l'altra bombata.
Il corpo è tutto percorso verticalmente dalle zigrinature a V che si vedono nella terza foto.
Le misure le potete vedere nel calibro con cui gliel'ho fatto fotografare.
Ho fatto bene a consigliargli di buttarlo a mare o si poteva evitarlo? Cosa può essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, g.u.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Tubicino

Messaggio da wyngo »

Ciao Kanister, in questi casi dubbiosi, servono le misure del diametro e la natura del materiale (se ferroso si attacca ad un magnete ed esclude il rame).
I detonatori a miccia, in genere ( civili e militari) da circa 100 anni, sono fatti in rame e in alluminio, con la possibilita' che potrebbero essere stati fatti in zinco ma non ne ho traccia scritta...il materiale del tubetto è costituito in relazione alla stabilita' chimica con l'esplosivo innescante presente all'interno.
In genere il lato chiuso non è bombato ma concavo, oppure piano...inoltre non ho mai visto detonatori con stampigliature sul corpo.
Nella seconda e terza foto si vede che il tubicino non è di spessore uniforme e che sembra tagliato grossolanamente...e sono tutte caratteristiche che un detonatore non ha.
Ovviamente secondo me... [110.gif ...se ci sono altri pareri tecnici, saranno graditi.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Tubicino

Messaggio da kanister »

Intanto ti ringrazio.
Il diametro è 1,05cm, il fondo l'ho definito bombato ma forse non è esatto, diciamo che non sta in piedi a causa di una leggera curvatura.
Non basarti troppo sulle foto, anche se queste non le ho scattate io non sono venute molto meglio delle mie (e pensare che chi le ha fatte mi prende sempre in giro.....).
Chiederò notizie, se possibile, sul materiale con cui è costruito.
ciao, g.u.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Tubicino

Messaggio da wyngo »

Il detonatore ordinario ( o detto anche a miccia" ) del N°8 è alto circa 49,5mm e con un diametro esterno di 8mm circa...le misure sono identiche nei modelli in rame ed in alluminio...visibile all'interno una opercolo circa a meta' del tubicino...come nelle foto, prese dalla rete, per rendere l'idea.
JHDZF.jpg
DiKWU.jpg
Ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi