8 Mauser

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Castelmerlo

8 Mauser

Messaggio da Castelmerlo »

Salve a tutti,l'anno scorso piantati dentro una casa di campagni di miei parenti,ho trovato 2 8mauser e un proiettile probabilmente americano.Dopo averli lavati con un po di acqua ho scoperto che in uno dei due ci sono le solite scritte (p151 S* 6 36),nulla di strano,l'altro invece ci sono solo due lettere, E K,su internet ho visto che dovrebbe venire da una fabbrica greca,ma vorrei averne conferma da qualcuno che ne sa più di me.
Mi hanno raccontato che quando è finita la guerra tutte le cartucce e schegge le mettevano nel muro per tenerlo su,ovvero è un muro spesso 40 cm ma quando passavano i bombardieri la prendevano sempre di mira(si vedono ancora i segni),gli usavano come rattoppo.
20150811_152722.jpg
Visto 195 volte
20150811_152722.jpg
20150811_152722.jpg (219.67 KiB) Visto 195 volte
Si è rotto per via del peso e delle intemperie, poi sono arrivato io che per svuotarlo gli ho rotto il collo :-|
20150811_151602.jpg
Visto 195 volte
20150811_151602.jpg
20150811_151602.jpg (189.25 KiB) Visto 195 volte
Il primo è del '53 come scritto sopra, il secondo quello misterioso,il terzo quello in ottone.

Grazie in anticipo,Michele.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Mauser

Messaggio da Andrea58 »

Non ci sono dubbi, è fabbricato dalla Greek Podwer & Cartridge Co di Atene
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Castelmerlo

Re: 8 Mauser

Messaggio da Castelmerlo »

Quindi immagino che sia una cartuccia "preda bellica"?oppure era una azienda che le fabbricava per la germania?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Mauser

Messaggio da Andrea58 »

Castelmerlo ha scritto:Quindi immagino che sia una cartuccia "preda bellica"?oppure era una azienda che le fabbricava per la germania?
Preda bellica, non so se abbiano prodotto per la Germania ma in genere le controllate usavano poi i codici tedeschi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Castelmerlo

Re: 8 Mauser

Messaggio da Castelmerlo »

mmm...interessante,Grazie mille!!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Mauser

Messaggio da giovanni »

Scusa il ritardo ma sono in Egitto
La cartuccia E Σ è greca prodotta, pare, per la guerra di Spagna l' anello sull innesco era di colore nero e la palla di tipo s.S simile alla consorella tedesca
Potrebbe essere di preda bellica Tedesca come essere di rimanenza da lotti non utilizzati
La 953 a occhio è una 7,92 Mauser Italiana della BPD la cifra è l'anno di produzione, dal cerchietto presente sull'innesco direi che è u per l'eGna cartuccia da esercitazione (manipolazione) ma normalmente sono nichelate, presenta traccia di tale sistema?
Se così fosse furono prodotte per l'Egitto ma buona parte furono catturate degli Israeliani nel 1967 durante la Guerra dei 6 Giorni, successivamente andarono come surplus ex militare negli U.S.A. da dove rientrarono nel mercato Europeo
Castelmerlo

Re: 8 Mauser

Messaggio da Castelmerlo »

wow interessante,come faccio a capire se ci sono tracce di nikel?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Mauser

Messaggio da OLD1973 »

La munizione in questione dovrebbe essere totalmente nichelata, ovvero tutta color argento. E molto leggera.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi