Demolition charge? (12cm Wurfmine mod 15)

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Demolition charge? (12cm Wurfmine mod 15)

Messaggio da sofocle62 »

Ciao, come Wingo sa bene, mi trovo a moderare le stanze dedicate ad armi e munizioni su di un noto forum di metal detecting, ricevo pertanto numerose richieste di identificazione... questo oggetto mi ha incuriosito, a detta del suo scopritore conteneva un pacchetto rettangolare di una sostanza giallastra, che è stata gettata via (!!!). Potrebbe trattarsi di una carica di demolizione? Il contesto del ritrovamento è riconducibile alla Grande Guerra. Mi dispiace per la terribile qualità delle foto, ma questo ho ricevuto... Grazie!
Allegati
dc.JPG
Visto 362 volte
dc.JPG
dc.JPG (371.94 KiB) Visto 362 volte
Ultima modifica di Centerfire il 22/10/2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Demolition charge?

Messaggio da OLD1973 »

Tubo a sezione circolare con dentro un pacchetto rettangolare?
Quanto è lungo approssimativamente? Puoi chiedere misure e diametro? Sul fondo sembrano 4 rivetti.....
Mumble....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Demolition charge?

Messaggio da sofocle62 »

Si, la cosa è quantomeno strana, provo a contattare lo scopritore...
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Demolition charge?

Messaggio da wyngo »

Ciao Sofocle...un bel quesito...almeno le misure...?

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Demolition charge?

Messaggio da sofocle62 »

Ciao Francesco, al momento mi ha solo detto che il contenitore postato era chiuso da un tappo filettato. Spero che mi invii quote e foto migliori. Potrebbe aver a che fare con le landminen austriache ww1? So che esiste un testo sull'argomento, purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmelo...
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Demolition charge?

Messaggio da stecol »

C'é il libro di Tonolik, che é quanto di meglio si possa trovare sull'argomento, ma una mina del genere non é contemplata.
Forse si tratta di un una mina di circostanza, oppure potrebbe essere la bomba di un qualche minenwerfer austriaco.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Demolition charge?

Messaggio da Andrea58 »

sofocle62 ha scritto:Ciao Francesco, al momento mi ha solo detto che il contenitore postato era chiuso da un tappo filettato. Spero che mi invii quote e foto migliori. Potrebbe aver a che fare con le landminen austriache ww1? So che esiste un testo sull'argomento, purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmelo...
Non sei tu a preoccuparmi Sofocle e non voglio fare il moralista ma quando leggo queste cose mi si rizzano i pochi capelli [126 [126 [126
[137 [137 [137 Nel dubbio che possa essere qualcosa di pericoloso .......io lo apro [142 [142
A volte devo farmi forza a non rispondere male sul forum MD, mi sono già trattenuto con quello del "al massimo c'è dentro il fulminato". Tanto sapevo che sarebbe arrivato Wingo .....che è stato pure troppo buono.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Demolition charge?

Messaggio da fert »

Ciao,
è una wurfmine mod 15 per omonima bombarda da 12cm
[attachment=0]12cm M15 ammo.jpg[/attachment]
Allegati
12cm M15 ammo.jpg
Visto 329 volte
12cm M15 ammo.jpg
12cm M15 ammo.jpg (399.69 KiB) Visto 329 volte
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Demolition charge?

Messaggio da sofocle62 »

Non sei tu a preoccuparmi Sofocle e non voglio fare il moralista ma quando leggo queste cose mi si rizzano i pochi capelli [126 [126 [126
[137 [137 [137 Nel dubbio che possa essere qualcosa di pericoloso .......io lo apro [142 [142
A volte devo farmi forza a non rispondere male sul forum MD, mi sono già trattenuto con quello del "al massimo c'è dentro il fulminato". Tanto sapevo che sarebbe arrivato Wingo .....che è stato pure troppo buono.[/quote]

Non me ne parlare... Se non altro son contento che mi abbia scritto, segno che almeno una mano ce l'ha ancora... bastard

Fert, tu dici wurfmine? I 4 "chiodi" potrebbero essere quelli che fissavano il gas-check, in effetti... Sto asinaccio non mi dá le misure... Strano peró che, a suo dire, contenesse un pacchetto parallelepipedo, il ragazzino dovrebbe tra l'altro conoscere accenditori e detonatori... peró ci sta!
P.S. non sapevo che il libro fosse di Tonolik! Adesso gliene chiederó una copia, ovviamente autografata! [icon_246
Grazie a tutti!
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Demolition charge?

Messaggio da sniper »

non vorrei dire czzt ma secondo me il pacchetto rettangolare giallastro era una "saponetta" di questo https://it.wikipedia.org/wiki/Trinitrotoluene
FUOCO A VOLONTA'
Rispondi