Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
cacciatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/08/2015, 15:03

Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da cacciatore »

Signori buon giorno e Buone Feste a tutti.
Ho rinvenuto il bicchiere di una granata della Grande Guerra che sembrerebbe essere stata immersa, durante la fabbricazione, in un bagno, credo, di zinco.
Chiedo a chi ne sa più di me:
-perché questo trattamento ? Sia che sia zinco o altro.
-come agire nella pulizia per non staccare questa patina che sembra dello spessore di ca. 1 m/m. Usare la spazzola rotante, immergerla nell'ossalico,o altro ?
Grazie e Buone Feste ancora a tutti.
Allegati
DSC03012.JPG
Visto 278 volte
DSC03012.JPG
DSC03012.JPG (936.42 KiB) Visto 278 volte
DSC03011.JPG
Visto 278 volte
DSC03011.JPG
DSC03011.JPG (929.72 KiB) Visto 278 volte
DSC03010.JPG
Visto 278 volte
DSC03010.JPG
DSC03010.JPG (940.52 KiB) Visto 278 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da Andrea58 »

Ben strana questa zincatura. Non mi risulta che la facessero anche perchè sarebbe stato un'inutile spreco.
Però vedendola lucida ipotizzerei una cromatura. Magari era un pezzo "di rappresentanza" o il "gioco" di qualcuno.
Anni fa ho recuperato un revolver in 10,35 civile che era una massa di ruggine peggio del tuo proiettile. Visto che era un rottame e non avevo voglia di sbattermi troppo ci sono andato pesante e l'ho pennellato con dell'acido cloridrico, danni non ne potevo fare certamente ed al massimo lo avrei versato.
la meraviglia è stata che l'acido ha rivelato una completa cromatura sottostante in condizioni discrete. Adesso è in collezione. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da fert »

Ciao,
il pezzo sembra una granata francese, 65 o 75. Non è strano trovarne con zincatura era una prassi comune, spesso non venivano verniciate.
Procederei con l'ossalico e scotch brite passata lievemente, i risultati sono ottimi. Poi magari mostraci i marchi.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da sofocle62 »

Andrea58 ha scritto:Ben strana questa zincatura. Non mi risulta che la facessero anche perchè sarebbe stato un'inutile spreco.
Però vedendola lucida ipotizzerei una cromatura. Magari era un pezzo "di rappresentanza" o il "gioco" di qualcuno.
Anni fa ho recuperato un revolver in 10,35 civile che era una massa di ruggine peggio del tuo proiettile. Visto che era un rottame e non avevo voglia di sbattermi troppo ci sono andato pesante e l'ho pennellato con dell'acido cloridrico, danni non ne potevo fare certamente ed al massimo lo avrei versato.
la meraviglia è stata che l'acido ha rivelato una completa cromatura sottostante in condizioni discrete. Adesso è in collezione. [icon_246 [icon_246

Vedere vedere! Magari in un post dedicato per evitare gli OT... [17
Avatar utente
cacciatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/08/2015, 15:03

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da cacciatore »

Signori buon giorno.
Si, è il bicchiere di una granata da 65 francese. OK per le dritte di pulizia.
Per la pulizia appunto e di conseguenza la lettura "marchi" bisognerà aspettare qualche giorno. E' mio figlio che se ne occupa e ora è in ferie.
Grazie.
Cacciatore
Avatar utente
cacciatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/08/2015, 15:03

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da cacciatore »

Signori buon giorno.
Fert scusami. Ho mandato un messaggio a mio figlio e mi chiede di chiederti cosa è "scotch brite". Ipotizzavo lo sapesse perché è un mago nel far rivivere i colori di scatolami ed elmetti.
Grazie
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da Andrea58 »

L'acido sulla cromatura mangia la ruggine ma sulla zincatura???? Da quello che so io l'annerisce pesantemente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da Andrea58 »

fert ha scritto:Ciao,
il pezzo sembra una granata francese, 65 o 75. Non è strano trovarne con zincatura era una prassi comune, spesso non venivano verniciate.
Procederei con l'ossalico e scotch brite passata lievemente, i risultati sono ottimi. Poi magari mostraci i marchi.
Sai che io sono un curioso ma che logica ha zincare la ghisa??? Sicuramente protegge bene l'interno ma è uno spreco di risorse. Una verniciatura non è più conveniente?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da fert »

scotch brite, è piu delicata della paglietta, funziona bene ovviamente strofinare con cautela per non portarre via l'eventuale vernice
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=scotch+brite

@Andrea, l'ossalico non attacca come gli altri acidi è particolare gia provato su zincature e ogni altro tipo di trattamento simile.
Nessuno ha parlato di ghisa, direi dalle condizioni si tratta di acciaio. le granate francesi in ghisa erano dipinte gialle e nere.
Avatar utente
cacciatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/08/2015, 15:03

Re: Bicchiere granata Grande Guerra in bagno di ...zinco ?

Messaggio da cacciatore »

Grazie.
Non appena sarà pulito posterò le foto.
Cacciatore
Rispondi