Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da sofocle62 »

Buongiorno, un mio amico ha trovato questo arnese con il metal detector, la scritta ancora leggibile lo identifica in parte, ma qual'era il suo utilizzo pratico? Zusatzladung sta per "carica aggiuntiva", quindi immagino integrasse il normale congegno di puntamento apportando le correzioni necessarie a seconda del munizionamento impiegato. Qualcuno ha per caso un manuale? L'Obice Skoda da 75/13 ha servito a lungo nel nostro Esercito, immagino esistano versioni in italiano di tale strumento. Grazie!
Allegati
1465413377.jpg
Visto 307 volte
1465413377.jpg
1465413377.jpg (104.23 KiB) Visto 307 volte
Avatar utente
thymallus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/02/2014, 19:05
Località: Alto Adige

Re: Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da thymallus »

Ciao, un bel pezzo che sto cercando sia in terra che altrove... sono simili per altri pezzi ovviamente cambiando la scala e il modello marcato sulla ghiera.
Per il 7.5Cm M15 ti consiglio il libro di FERT molto dettagliato sul pezzo.

Dettaglio della pagina
livella.JPG
Visto 300 volte
livella.JPG
livella.JPG (354.08 KiB) Visto 300 volte
fert ha scritto:Ciao a tutti
ho il piacere di informarVi che è disponibile il nuovo libro: la monografia dell'obice 7,5 Skoda, o 75/13 per noi italiani, scritto in collaborazione con Mauro Tonoli "Tonolik", edito da Itinera.


Eccone una breve presentazione:
"Da nemico a fedele compagno per oltre 50 anni, così potremmo presentare il 7,5cm Skoda, entrato in servizio nel 1915 nell’esercito austroungarico, giudicato il miglior obice da montagna della prima guerra, acquisito come preda bellica dal Regio Esercito ha servito i reggimenti di artiglieria da montagna e di fanteria nella seconda guerra mondiale, rimanendo in servizio nell’Esercito Italiano fino agli anni ’60. Questo libro ripercorre le fasi dello sviluppo e dell’utilizzo da parte dell’esercito austro-ungarico durante la grande guerra, esponendo le caratteristiche tecniche e di funzionamento grazie all’ausilio di manuali e fotografie originali, descrivendo minuziosamente le tipologie di munizionamento attraverso fotografie da collezioni private e schemi dell'epoca."

Chi fosse interessato a riceverne una copia direttamente dagli autori può contattare me o Mauro .

Buona lettura.

lib_m15.JPG
Visto 299 volte
lib_m15.JPG
lib_m15.JPG (443.22 KiB) Visto 299 volte
Ultima modifica di thymallus il 10/06/2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da OLD1973 »

In effetti trovare col metal codesti oggettini è davvero una gran bella botta di.... bobina!
Grazie per averlo condiviso.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da Andrea58 »

bel ritrovamento, chissa che cazziatone si è preso quello che lo ha perso
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da sofocle62 »

Grazie mille ragazzi! [264 clap ma... perchè non sono stato informato dell'esistenza di questa meraviglia di libro??? LO VOGLIO! [151 [151 dove lo posso trovare? Morti Tuttostoria e Zanaboni di Torino, io non so più dove rifornirmi... [142
Christian, l'ha postato sul mio forum un comune amico, magari... [110.gif Colgo l'occasione per invitarvi a venirci a trovare, alcuni l'hanno già fatto, se mi permetterete posterò il link! [264 [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Inclinometro (?) per Gebirgskanone 7,5 Cm M15

Messaggio da Andrea58 »

sofocle62 ha scritto:Grazie mille ragazzi! [264 clap ma... perchè non sono stato informato dell'esistenza di questa meraviglia di libro??? LO VOGLIO! [151 [151 dove lo posso trovare? Morti Tuttostoria e Zanaboni di Torino, io non so più dove rifornirmi... [142
Christian, l'ha postato sul mio forum un comune amico, magari... [110.gif Colgo l'occasione per invitarvi a venirci a trovare, alcuni l'hanno già fatto, se mi permetterete posterò il link! [264 [264
posta pure il link. Il libro chiedilo a Fert direttamente via mp sicuramente saprà darti indicazioni
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi