ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

Messaggio da wyngo »

sniper ha scritto:teoricamente e praticamente in caso di accidentale esplosione quale distanza raggiunge lo spostamento d'aria?

La distanza dipende dalla quantita di esplosivo contenuto, dalla robustezza e spessore dell'involucro e dal posizionamento della bomba stessa...credo non si scenda quasi mai sotto i 500metri di sgombero totale in genere, ma dipende da molti fattori...
Non ci sono MAI stati incidenti di alcun tipo in Italia su questi ordigni...la percentuale è zero...
Ti percepisco un po agitato...ci sono oltre 2000 interventi l'anno in Italia e il personale è qualificato e preparato per condurli in assoluta sicurezza.
Spero che la tua curiosita' sia finalmente appagata.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

Messaggio da sniper »

wyngo ha scritto:
sniper ha scritto:ma dall'immagine che si vede qui http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cro ... hftipier-2 mancano completamente le alette di coda stabilizzatrici o sbaglio? Nell'elenco in questo sito http://uxoinfo.com/blogcfc/client/inclu ... gory=Bombs ci sono diverse bombe da 250 lb, a quale corrisponde quella di Pistoia? A vedere la foto sembra più un proiettile d'artiglieria di grosso calibro che una bomba di aereo.Saluti.
Sniper...evidentemente non hai letto bene i miei interventi...
Avevo letto i post riferiti alla tipologia della bomba e spoletta, il genio qui ha chiarito trattasi di modello tipo Mks I http://www.lavocedipistoia.it/a39821-il ... aereo.html , intervento e brillamento completato egregiamente http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cro ... 1.13897306 ,saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

Messaggio da wyngo »

...il modello citato, giusto per chiarire a tutti gli amici del Forum il concetto, è semplicemente una variante costruttiva ( in questo caso la prima), rispetto allo standard iniziale e che non presenta significative variazioni nella struttura o nei materiali impiegati.
Il questo specifico campo, è la tipologia dell'ordigno ( GP per uso generale, AP perforante, LC ad involucro leggero, etc) a definire l'uso, la capacita' esplosiva e la relativa pericolosita' insita nelle operazioni.
Ottimo lavoro svolto dagli amici di Piacenza...brillamento da manuale.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

Messaggio da Centerfire »

Ci sono "inciampato" ieri mattina, volevo raggiungere Capo Tizzoro al mattino ma era tutto Off Limits... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ritrovamento bomba d'aereo a pistoia

Messaggio da wyngo »

...su questo, ovviamente non mi esprimo...
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi